Essere belli: un mezzo per contrastare le malattie tumorali

Sonia

Essere belli: un mezzo per contrastare le malattie tumorali

giovedì 20 Giugno 2013 - 11:42

«Laboratorio di estetica e benessere»: un mezzo per combattere il tumore

Anche con strumenti come la spazzola, il rossetto e l’ombretto si può sconfiggere il tumore.

Ne sono convinti al reparto di Oncologia dell’Ospedale Cesare Zonchello, che ha ideato uno spazio, totalmente gratuito, dedicato alla cura e alla bellezza per le donne che si sottopongono a terapie oncologiche.

L’idea è semplice: la lotta alla malattia passa anche attraverso l’autostima e la fiducia in sé. Un’intuizione che non ha avuto difficoltà ad attecchire nel reparto di Oncologia, dove le professionalità appartenenti al gentil sesso sono la maggioranza. A cominciare dalla Responsabile, la Dott.ssa Francesca Capelli, passando per la Coordinatrice del progetto, Dott.ssa Cristina Santona, per approdare all’operatrice che, materialmente, seguirà passo-passo le pazienti che vorranno ritrovare l’armonia con la propria immagine riflessa allo specchio: la Dott.ssa Carmen Zanol. «Un atteggiamento psicologico positivo – spiega la Dott.ssa Francesca Capelli – è importante per aderire meglio alla cura e per vivere meglio il periodo della malattia». «Tale atteggiamento – continua il primario dell’Oncologia nuorese – si può coltivare anche migliorando il proprio aspetto, che non è quindi solo un piacere ma anche un valore terapeutico».

Per le donne che affrontano trattamenti debilitanti, come la chemioterapia o la radioterapia, significa potersi sentire femminili e belle. Così le pazienti sono invitate a sedute gratuite per imparare a prendersi cura della propria pelle, ridonare luce agli occhi, affrontare la caduta dei capelli. Sarà proprio la Dott.ssa Carmen Zanol ad offrire consulenze e lezioni teorico-pratiche, con l’obiettivo di informare il paziente oncologico degli effetti collaterali che solitamente si presentano dopo la chemio e radioterapia, dare consigli utili a limitare i disagi delle terapie stesse, mirando sostanzialmente a rendere i pazienti consapevoli e abili nel gestire e non nel subire gli effetti collaterali a cui inevitabilmente vanno incontro.

L’iniziativa “Laboratorio di estetica e benessere” è destinata prevalentemente alle donne operate di tumore al seno, ma anche a tutti i pazienti, uomini e donne, che vogliano acquisire informazioni relative ai disagi provati e ai rimedi da poter attuare. Oltre a informazioni e consigli pratici per migliorare il proprio aspetto fisico dal punto di vista della cura della pelle, del trucco e della capigliatura, saranno consigliati prodotti specifici per il corpo, come creme e trucchi più adeguati alla situazione, e verranno date delle informazioni per migliorare e valorizzare la propria immagine.

«Con la nostra proposta _ conferma la Dott.ssa Capelli _ vogliamo rappresentare un reale e valido aiuto nel migliorare l’aspetto estetico di persone particolarmente sofferenti, un valore aggiunto alla sinergia positiva, per mantenere la propria dignità personale in un momento tanto difficile».

Durante gli incontri verranno svolte lezioni teoriche e prove pratiche, con approcci diretti ai partecipanti. Al termine verranno consegnati ai pazienti campioni disponibili dei prodotti relativi all’argomento del giorno.

Le sedute si svolgeranno nel reparto di Oncologia dell’Ospedale Cesare Zonchello di Nuoro, padiglione B 2° piano.

Il primo corso prevede incontri che si terranno il 20 giugno, il 18 luglio, il 22 agosto, il 19 settembre e il 17 ottobre, dalle 15:00 alle 17:00.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi