Genova. Crolla il ponte autostradale Morandi: una decina i morti, tra loro anche un bimbo

Sonia

Genova. Crolla il ponte autostradale Morandi: una decina i morti, tra loro anche un bimbo

martedì 14 Agosto 2018 - 13:30

Secondo il Viminale le vittime sarebbero undici, tra loro anche un bambino, e cinque i feriti gravi, molti dei quali intrappolati nei mezzi coinvolti nel crollo del ponte autostradale Morandi sul Polcevera a Genova.

Intorno alle 11,30 di questa mattina, è crollata una lunga porzione, quella centrale, del viadotto su cui corre l’A10. Entrambe le carreggiate sono precipitate al suolo per circa cento metri.

Una porzione del ponte crollato

Una porzione del ponte crollato

Sarebbe stato un cedimento strutturale a provocare il crollo di parte del viadotto. Dalle prime informazioni di Vigili del fuoco e Protezione civile, il cedimento sarebbe avvenuto nel tratto che sovrasta via Walter Fillak, nella zona di Sanpierdarena. Alcuni testimoni, però, che in auto si trovavano vicino al ponte prima del crollo hanno visto “un fulmine colpire il ponte”. “Erano da poco passate le 11,30 quando abbiamo visto il fulmine colpire il ponte – racconta uno dei testimoni – e abbiamo visto il ponte che si andava giù”.

I soccorritori hanno trovato diversi mezzi schiacciati sotto le macerie con persone morte all’interno. I mezzi coinvolti sarebbero decine. Diverse auto sono incastrate e schiacciate tra le macerie del ponte mentre alcuni mezzi pesanti sono finiti nel torrente Polvecera.

In via precauzionale sono state sgomberate alcune palazzine più vicine alla parta di ponte che non è crollata.

Il ponte crollato ha travolto tra l’altro una parte di un capannone dell’Amiu, l’azienda ambientale del comune di Genova.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi