Nuoro. Nell’isola arriva l’elisoccorso: parte la formazione per il personale dell’AREUS

Sonia

Nuoro. Nell’isola arriva l’elisoccorso: parte la formazione per il personale dell’AREUS

sabato 03 Marzo 2018 - 05:20
Nuoro. Nell’isola arriva l’elisoccorso: parte la formazione per il personale dell’AREUS

Un intervento dell'elisoccorso

Coinvolte 80 persone. Il servizio partirà dal primo luglio

Anche la Sardegna avrà finalmente l’elisoccorso. Il servizio, presente nella maggior parte delle regioni italiane, sarà operativo dal primo luglio e sarà gestito dalla società Airgreen, che ha vinto l’appalto nei giorni scorsi. Da martedì 6 marzo, intanto, partiranno la formazione teorica e le prove attitudinali per le 80 persone coinvolte nella nuova sfida.

Il primo incontro informativo si è tenuto ieri a Nuoro alla presenza dell’assessore della Sanità, Luigi Arru, affiancato dal direttore generale dell’Areus, Giorgio Lenzotti. Presenti anche i tecnici dell’AREU lombarda e del Soccorso Alpino della Sardegna.

L’esponente della Giunta Pigliaru ha sottolineano l’importanza di aver personale motivato e preparato: «È una grande sfida, vogliamo partire dal 1 luglio con il nuovo servizio di elisoccorso e dobbiamo avere pronti gli equipaggi. Servono gambe per la nuova azienda che abbiamo creato per rafforzare e riorganizzare tutto il sistema dell’emergenza-urgenza».

Il direttore generale di AREUS Lenzotti e l'assessore alla Sanità Arru (foto Cronache Nuoresi)

Il direttore generale di AREUS Lenzotti e l’assessore alla Sanità Arru (foto Cronache Nuoresi)

La formazione si svolgerà allo Zonchello per la parte teorica e a Cala Gonone per la verifica attitudinale, mentre uno specifico corso sulle maxi emergenze si terrà dopo l’estate.

Sul bando di gara da 93 milioni di euro, per le tre basi di Cagliari Elmas, Alghero Fertilia e Olbia Costa Smeralda, fino a pochi giorni fa pendeva un ricorso al Tar della Sardegna. L’istanza di sospensiva dell’appalto, presentata dalla società Elitaliana spa, che aveva contestato alcuni requisiti richiesti dal bando di gara, è stata respinta dal giudici amministrativi il 21 febbraio. Subito dopo la Regione ha provveduto ad assegnare l’appalto. In gara c’erano le società Airgreen srl e Babcock mission critical service Italia spa. A vincere è stata la prima, che avrà in gestione il servizio di elisoccorso per i prossimi 8 anni.

Sul campo ci saranno tre elicotteri: due AirbusH12 per Cagliari Elmas e Alghero Fertilia, un Leonardo H24 per Olbia Costa Smeralda. L’equipaggio sarà costituito da cinque persone a bordo: due piloti, un medico, un infermiere e l’addetto al verricello, che sarà un tecnico del Soccorso alpino.

L’arrivo dell’elisoccorso in Sardegna consentirà di superare le problematiche derivanti dalla difficile viabilità che caratterizza l’isola. Gli operatori sono stati selezionati dell’Azienda per l’emergenza-urgenza all’interno dell’organico dell’ATS. Le domande arrivate sono state 185 (oltre 70 quelle giunte da parte dei medici e circa 100 quelle degli infermieri). La selezione si è basata non solo sul curriculum professionale, ma anche sulle capacità fisiche.

Sabrina Fara

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi