Minniti a Nuoro. Intimidazioni ai sindaci in Sardegna: “non è emergenza”

Sonia

Minniti a Nuoro. Intimidazioni ai sindaci in Sardegna: “non è emergenza”

giovedì 18 Gennaio 2018 - 18:32
Minniti a Nuoro. Intimidazioni ai sindaci in Sardegna: “non è emergenza”

Pigliaru e Minniti durante la conferenza stampa in Provincia a Nuoro (foto S.Novellu)

«Non lasceremo soli i primi cittadini sardi»

Il ministro dell’Interno Marco Minniti si è congedato dalla città di Nuoro con una conferenza stampa nella sede della Provincia. Durante l’incontro con i giornalisti, l’esponente del governo ha parlato di Patti per la sicurezza: un modello che si adatti al territorio sardo a Statuto speciale.

Il ministro dell'Interno Marco Minniti a Nuoro (© foto S.Novellu)

Il ministro dell’Interno Marco Minniti a Nuoro (foto S.Novellu)

«Si tratta di creare una cabina di regia – ha affermato il ministro – che venga coordinata dalla Regione in sinergia con sindaci e prefetti. Come Governo – prosegue – non solo staremo vicini ai sindaci, ma faremo delle azioni concrete per rafforzare la video sorveglianza e le forze dell’ordine nei territori».

«È vero che qui non c’è la mafia come in Sicilia o altre organizzazioni criminali come in Campania o Calabria, ma ci sono organizzazioni che mutuano alcuni comportamenti. Quindi noi abbiamo bisogno di politiche di sicurezza che leggano queste complessità del territorio e non si limitino a volare alto. Un nuovo modello di sicurezza ha bisogno di un’idea di sicurezza che non sia la stessa da Bolzano a Cagliari – ha concluso Minniti – e per fare questo il ministero dell’Interno ha bisogno di un’alleanza strategica con gli enti territoriali, la Regione, le Province e con i sindaci».

La conferenza stampa col ministro Minniti (foto S.Novellu)

La conferenza stampa col ministro Minniti (foto S.Novellu)

L’argomento sicurezza e primi cittadini è stato affrontato dal ministro direttamente. L’esponente del governo non ha accettato nessun intervento da parte della stampa. Alla fine dell’incontro Minniti ha salutato e si è alzato di fretta, incamminandosi verso la porta e chiudendo ogni canale di confronto con i presenti. Tuttavia, le domande da parte dei cronisti sono arrivate lo stesso. Una in particolare ha fatto fare dietro front all’esponente del governo Gentiloni: ministro, gli attentati ai sindaci per lei costituiscono un’emergenza? «No – risponde Marco Minniti – io non parlo mai di emergenza ma semplicemente si tratta di dover gestire al meglio una situazione».

Sonia Meloni e Sabrina Fara

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi