Tromba d’aria su Nuoro. Chiusa la Nuoro-Oliena-Orgosolo

Sonia

Tromba d’aria su Nuoro. Chiusa la Nuoro-Oliena-Orgosolo

sabato 21 Gennaio 2017 - 18:30
Tromba d’aria su Nuoro. Chiusa la Nuoro-Oliena-Orgosolo

Nuoro sotto la pioggia (foto S.Novellu)

Tutta l’Isola sferzata da vento e pioggia. Strade chiuse e stop ai treni

Case allagate, alberi sradicati, infiltrazioni ovunque, questa è, in sintesi, della situazione di molte abitazioni sferzate dalla bufera di vento e pioggia che da questa notte batte incessantemente Nuoro e l’intera Isola.

La strada provinciale 58 che collega Orgosolo con Nuoro è stata chiusa questo pomeriggio dalla Polizia stradale, dal km 6 al km 10, dopo essersi allagata in seguito all’esondazione di un torrente nella zona di Locoe.

Molti ruscelli sono in piena fino a allagare le strade di penetrazione agraria impedendone il transito.

E la situazione non sembra volgere al meglio, anzi le previsioni parlano di un incremento delle precipitazioni.

Ruscello in piena nei pressi di Oniferi (foto T.Soru)

Ruscello in piena nei pressi di Oniferi (foto T.Soru)

Disagi nei trasporti in Sardegna a causa del forte vento di scirocco e dei temporali che si sono abbattuti in diverse zone dell’isola.

L’Anas fa sapere che a causa della presenza di detriti sul piano viabile è stato provvisoriamente chiuso al traffico anche il tratto della Statale 195 “Sulcitana” compreso tra il km 3,500 e il km 11,000, in provincia di Cagliari.

La mareggiata ha fatto arrivare sabbia e alghe sino alla strada. Il traffico in direzione Pula è deviato all’altezza della zona industriale mentre per chi procede nella direzione opposta la deviazione è all’altezza del km 11,000 sulla Provinciale 1.

Chiuso al traffico questa mattina anche il tratto della strada statale 389 compreso tra le località di Buddusò e Alà dei Sardi, in provincia di Sassari. Il traffico è deviato sulla strada provinciale 10.

Disagi anche nei collegamenti aerei: due voli diretti a Cagliari, il Ryanair da Cracovia e l’Alitalia da Milano Linate, sono stati dirottati ad Alghero per l’impossibilità di atterrare a causa del forte vento.

Per quanto riguarda i treni, bloccata la circolazione tra Olbia e Golfo Aranci a causa di una tromba d’aria e tra Decimomannu e Cagliari, dove sono caduti degli alberi sui binari. È stato predisposto un servizio sostitutivo con gli autobus per limitare i disagi ai passeggeri.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi