Il cimitero di Mamoiada sarà a breve termine oggetto di un intervento di ampliamento, pera che consentirà la realizzazione di nuovi loculi e di altri spazi per la sepoltura. Si partirà con un primo intervento-stralcio dal costo di 300mila euro. Questo all’interno di un progetto più ampio, che porterà a una sistemazione complessiva del cimitero.
IL FINANZIAMENTO REGIONALE – Nello scorso mese di maggio la giunta comunale ha provveduto ad approvare il progetto esecutivo, elaborato dall’architetto Adriano Usai relativo al primo lotto dei lavori. Un atto che anticipa l’avvio dell’iter per arrivare all’appalto e all’assegnazione dei lavori, da parte dell’amministrazione del sindaco Luciano Barone, così da dare una risposta immediata alla richiesta di nuovi spazi per la tumulazione, che è tra le esigenze più sentite anche a Mamoiada. L’intervento rientra nel programma di lavori per le opere sanitarie, degli enti e per la sicurezza nei luoghi di lavoro, definito dalla Regione nel 2021.
Tra i beneficiari proprio il comune di Mamoiada, per un primo lotto funzionale di lavori, intervento per il quale lo stesso comune ha ricevuto dalla Regione la delega per l’esecuzione dall’opera, con determinazione della direzione generale dell’assessorato dei Lavori pubblici. Dopodiché è stato conferito l’incarico per la progettazione, che ricomprende gli elaborati preliminare, definitivo ed esecutivo. Il tutto all’interno di un’opera generale di riqualificazione e ampliamento del cimitero. Per la quale è già stato predisposto il progetto preliminare, che la giunta ha approvato nel 2023. La spesa complessiva prevista è di 2 milioni e 195mila.