Un tentativo di truffa ai danni di una coppia di anziani residenti a Gavoi è stato sventato grazie ai dei #Carabinieri della locale stazione. I quattro truffatori, che si sono finti operatori finanziari di una piattaforma online specializzata nella vendita di criptovalute, sono stati identificati e denunciati all’Autorità Giudiziaria.
LA DINAMICA DELLA TRUFFA – I malfattori, contattando telefonicamente i due anziani, sono riusciti a convincerli a scaricare un’applicazione sul loro smartphone, promettendo guadagni cospicui. Attraverso questa app, i truffatori sono entrati in possesso delle credenziali del conto corrente delle vittime, riuscendo a prelevare circa 9.000 euro.
L’INTERVENTO DEI CARABINIERI – Le vittime, di fronte alla richiesta di ulteriori dettagli personali, hanno compreso che stavano subendo una truffa ed hanno, innanzi tutto, evitato di fornire ulteriori dati per poi contattare i Carabinieri che sono intervenuti prontamente, bloccando il conto corrente attraverso l’istituto finanziario di riferimento dei due anziani. In questo modo, sono riusciti a evitare che i truffatori si impossessassero dell’intera somma disponibile e di ulteriori dati personali. Successivamente attraverso le indagini, i quattro truffatori sono stati identificati e segnalati alla alla Procura della Repubblica di Nuoro.
L’ATTIVITÀ DI PREVENZIONE – Questo risultato operativo conferma l’impegno dell’Arma dei Carabinieri nell’informare i cittadini sulle tecniche sempre più sofisticate utilizzate dai truffatori. Le campagne di sensibilizzazione sui media e gli incontri con le comunità locali proseguiranno con l’obiettivo di prevenire future truffe.