Perizia psichiatrica per l’82enne Graziano Mesina per capire se può stare in carcere

Sonia

Perizia psichiatrica per l’82enne Graziano Mesina per capire se può stare in carcere

mercoledì 17 Aprile 2024 - 16:15
Perizia psichiatrica per  l’82enne Graziano Mesina per  capire se può stare in carcere

Graziano Mesina a processo a Nuoro

Per Graziano Mesina, 82anni , detenuto nel carcere di Opera presenterebbe “un decadimento neuro cognitivo e neuropsichiatrico, che potrebbe essere il principio di un problema di demenza senile” è stata disposta una perizia psichiatrica sulle condizioni di salute dal  Tribunale di sorveglianza di Milano.

La perizia, affidata al professore all’Università degli Studi di Milano Stefano Zago e al dottor Lorenzo Lorusso direttore del reparto di Neurologia di Merate .

I Carabinieri di Nuoro avrebbero già vagliato con i familiari la disponibilità ad accoglierlo nella loro casa di Orgosolo. Non è la prima richiesta di scarcerazione presentata negli ultimi due anni e mezzo di detenzione di Mesina: nel marzo 2023 il tribunale di sorveglianza di Sassari aveva rigettato una prima istanza avanzata dalle due avvocatesse per le precarie condizioni di salute di Mesina. L’ex primula rossa era stato catturato nel dicembre del 2021 a Desulo dopo un anno e mezzo di latitanza. Si era dato alla macchia il 2 luglio 2020 poco prima che i carabinieri bussassero nella sua casa di Orgosolo per notificargli la sentenza definitiva della Cassazione a 30 anni di carcere (poi ricalcolati in 24) per associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti. Nel luglio del 2022 era stato trasferito dal carcere nuorese di Badu ‘e Carros, dove era rinchiuso a seguito della cattura, al carcere di Opera.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi