“Amici del Libro”. A Borore la presentazione di “Prima di essere padre”

Franceschino Nieddu

“Amici del Libro”. A Borore la presentazione di “Prima di essere padre”

martedì 15 Novembre 2022 - 09:31
“Amici del Libro”. A Borore la presentazione di “Prima di essere padre”

Chiesa del Carmelo a Borore ( foto S.Nurra)

Sarà presentato venerdì 19 novembre alle 18,00 nel salone Don Gianni di Borore il libro ” Prima di essere padre″‚ si tratta della suggestiva testimonianza di un bororese dei primi del novecento.  È, infatti, il libro autobiografico di Antioco Contini  ristampato e curato da Peppe Cau.

Una storia, quella di Antioco, segnata sin  dall’infanzia dalla precarietà e dalle ristrettezze economiche. A pesare sull’esistenza del giovane bororese era anche la sua condizione di analfabeta, ma che non gli impedì, da autodidatta, di superare questo ostacolo. Decise quindi di partire per l’America e, nonostante le difficoltà di adattamento sociale e lavorativo, riuscì anche a realizzare il suo sogno ossia quello di avere un’istruzione adeguata. Durante l’incontro si parlerà anche, col contribuito di Fausto Mura, presidente onorario dell’associazione Nino Carrus, dell’emigrazione che ha colpito  Borore subito dopo la seconda guerra mondiale. Proprio in quel periodo, era attivo nel paese un gruppo di giovani studenti che attraverso il giornale “La voce di Borore” teneva una rubrica fissa con gli emigrati, dando un prezioso contributo alla vita sociale del paese. Una giornata, che servirà anche, per riflettere sulle nuove ondate migratorie che stanno coinvolgendo numerosi giovani in cerca di riscatto sociale, lontano da casa e dai propri affetti.
Col patrocinio del comune di Borore partecipano all’evento la biblioteca comunale, Sandalia onlus, l’associazione Nino Carrus, Made in Sardinia di Nadia Porcu, e la consulta giovanile che accompagnerà la serata con interventi musicali.

Un libro autobiografico di Antioco Contini‚ curato da Peppe Cau studioso e ricercatore locale‚ nel corso dell′ incontro sono previsti interventi musicali della Consulta Giovanile‚ l′evento è organizzato dall′Associazione Amici del Libro di Borore.

F.Nieddu

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi