ARPAS: Fonni, Oliena e Orgosolo primi nella raccolta differenziata nel Nuorese

Nuovo

ARPAS: Fonni, Oliena e Orgosolo primi nella raccolta differenziata nel Nuorese

venerdì 04 Marzo 2022 - 17:04
ARPAS: Fonni, Oliena e Orgosolo primi nella raccolta differenziata nel Nuorese

Nuovo e importante balzo in avanti sul fronte della raccolta differenziata dei rifiuti per i comuni appartenenti alla Comunità Montana del Nuorese. In particolare l’unione che vede Oliena, Orgosolo e Fonni assieme nella gestione del servizio, registra un ottimo risultato.

L’ARPAS ha certificato i dati relativi al 2020 che attestano performance notevoli di cui andare giustamente orgogliosi segno di un percorso virtuoso iniziato da tempo che continua.

Ai vertici della graduatoria si collocano Fonni (84,39%), Oliena (83,20%) e Orgosolo (81,9%), ma appaiono elevate anche le performance degli altri centri associati.

«Ciò significa oltre che godere per il 2022 delle premialità regionali del 50% sul costo netto del secco (161,55 tonnellata), avere una riduzione dell’ecotassa del 50% (ecotassa per secco è pari a 18 euro a tonnellata e per rifiuti ingombranti 25,80 euro tonnellata)», ha detto Bastiano Congiu, presidente della Comunità montana Gennargentu Supramonte e Barbagia e sindaco di Oliena.

«È in itinere il nuovo capitolato di gara per i prossimi anni, ed inoltre come associata abbiamo presentato una candidatura ai fondi PNRR sul miglioramento della gestione rifiuti. La sinergia tra comuni porta a ottimi risultati e il caso dello smaltimento dei rifiuti è solo uno dei tanti casi in cui portare avanti servizi in maniera associata si rivela fondamentale in termini di efficienza ed efficacia», ha concluso Congiu.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi