“Barcones – Viaggio nel profondo blù”: Le opere di Nico Orunesu in mostra al circolo Sa Bena

Salvatore

“Barcones – Viaggio nel profondo blù”: Le opere di Nico Orunesu in mostra al circolo Sa Bena

martedì 12 Ottobre 2021 - 08:52
“Barcones – Viaggio nel profondo blù”: Le opere di Nico Orunesu in mostra al circolo Sa Bena

La mostra “Barcones – Viaggio nel profondo blù“, raccoglie alcune opere del pittore Nico Orunesu che rappresentano il travaglio degli uomini e delle donne che tentano di raggiungere l’Europa attraversando il Mediterraneo stipati sulle “carrette del mare”.

Nella variante bittese della lingua sarda “Barcones” significa “finestre” da cui ci si può sporgere per vedere la tragedia di quell’umanità che scommette la propria vita sui barconi che hanno come destinazione le coste europee.

“Barcones – viaggio nel profondo blu” è il titolo che l’artista ha voluto dare ad un ciclo di dipinti, che hanno avuto origine dall’elaborazione di una serie di foto molto conosciute del fotografo Massimo Sestini. Una in particolare, “Mare Nostrum”, realizzata dall’alto di un elicottero il 7 giugno 2014 a largo della Libia, pubblicata fra gli altri da L’Espresso a corredo dei reportage del giornalista Fabrizio Gatti. La foto, che ritrae una barca stracolma di donne, uomini e bambini che volgono lo sguardo verso l’obiettivo del fotografo, è diventata un’immagine simbolo della tragedia dell’immigrazione, conosciuta e premiata in tutto il mondo, dal febbraio 2019 in esposizione permanente al Mandela Forum di Firenze. La nitidezza di quella foto era tale che le persone perdevano il carattere di massa indistinta; tanto che lo stesso fotografo lanciò nel 2015 la campagna “Where are you? Dove sei?”, e chiedeva agli occupanti di quella barca che si riconoscevano nella foto, di raccontare la loro storia.

Questo lo spunto per Nico Orunesu, artista conosciuto come un pittore di “terra e di terre” sin dai tempi delle sue opere su juta (riutilizzando i vecchi sacchi usati nel mondo agro-pastorale).
La terra dei miti ancestrali e dell’immaginario ha costituito l’humus culturale di Orunesu; quella agognata (“Queste pitture sono la memoria di una terra promessa”, scrive di lui Natalino Piras nel 2008, in occasione di una personale dell’artista a Nuoro); quella persa, traditrice di sogni e speranze giovanili (“dei riferimenti alla civiltà pastorale e contadina qui se ne perdono quasi le tracce: di quel mondo rimane solo terra, pietra, cielo” scrive nel 2019 Giovanni Dettori, presentando il ciclo di dipinti Télos-Kàmpos-Kélos).

Allestita al circolo Sa Bena in via San Martino 17 a Nuoro,  la mostra sarà visitabile fino al 14 novembre, con il seguente orario: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 11:00 alle 23:30. Lunedì e domenica dalle 17:00 alle 23:30.

Il 22 ottobre si terrà un incontro/dibattito sulla tematica della migrazione e dell’accoglienza, cui parteciperanno le realtà e le associazioni che da anni si occupano a Nuoro e in Sardegna di fornire aiuto alle persone che sono arrivate nella nostra terra in fuga dalla fame o dalla guerra.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi