Novità per vaccino influenza per i bimbi e gli over-60

Sonia

Novità per vaccino influenza per i bimbi e gli over-60

venerdì 22 Maggio 2020 - 18:10
Novità per vaccino influenza per i bimbi e gli over-60

Allargare, per la prossima stagione invernale, la raccomandazione per la vaccinazione contro l’influenza a tutti i bambini da 0 a 6 anni, e non solo a quelli con specifiche indicazioni, e agli anziani a partire dai 60 anni, oltre che agli operatori sanitari delle Rsa.

È questa l’ipotesi al momento in valutazione e che potrà essere prevista dalla circolare del ministero della Salute sulle vaccinazioni per l’influenza stagionale alla quale si sta lavorando e che è attesa a breve. Per il prossimo inverno, dunque, la platea alla quale la vaccinazione contro l’influenza è attualmente raccomandata verrebbe estesa: finora, infatti, l’antinfluenzale era raccomandata agli over-65 ed ai bambini che presentano particolari condizioni di salute.

La circolare che potrebbe contenere la novità è attesa a breve e la ragione alla base di questo allargamento della platea è strettamente connessa all’attuale emergenza legata alla Covid-19. Per evitare intasamenti nei Pronto soccorso e per una più rapida diagnosi potrebbe essere infatti fondamentale poter distinguere i soggetti colpiti da infezione Covid-19 da quelli solamente influenzati e la vaccinazione allargate consentirebbe di ridurre di molto il numero di persone che potrebbero ammalarsi di influenza stagionale con sintomi iniziali simili al Coronavirus.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi