Coronavirus. Lauree on line: cinque nuovi dottori a Fonni, Tempio, Orune e Olbia

Salvatore

Coronavirus. Lauree on line: cinque nuovi dottori a Fonni, Tempio, Orune e Olbia

venerdì 17 Aprile 2020 - 15:52
Coronavirus. Lauree on line: cinque nuovi dottori a Fonni, Tempio, Orune e Olbia

In alto i neo dottori Marco Guria e Hicham Lafhouli e, in basso i professori Riccardo Scateni e Michele Pinna

«Anche in questa situazione forniamo alla nostra regione professionalità elevate in un settore altamente strategico per lo sviluppo. Il coronavirus non ci ferma»: così Gianni Fenu, docente e delegato del Rettore per l’ICT dell’Università di Cagliari.

Viaggia a pieno regime il sistema delle lauree a distanza che sta consentendo di conseguire l’ambito titolo di dottori in informatica a studenti e studentesse che si connettono alle commissioni da ogni punto della Sardegna.

Sono state discusse questa mattina le lauree in Informatica, sia triennali sia magistrali, le prime con le nuove modalità on line della Facoltà di Scienze. La commissione, composta dai docenti Maurizio Atzori, Salvatore Carta, Gianni Fenu, Michele Pinna e Riccardo Scateni (presidente), ha esaminato cinque laureandi triennali e due magistrali.

Questi i nomi dei cinque laureati del corso di laurea triennale in Informatica: Mattia Campus, Simone Mameli, Martina Carmela Piccu, Matteo Porcu e Michele Saba.

Martina Piccu mentre discute la sua laurea triennale in Informatica

Martina Piccu mentre discute la sua laurea triennale in Informatica

I primi due laureati del corso di laurea magistrale in Informatica in seduta telematica, hanno successivamente discusso brillantemente due tesi sui temi dei modelli conversazionali (chat bot) e del riconoscimento multibiometrico, temi di stringente attualità.

Argomenti interessanti, al passo con i tempi, sulle frontiere più avanzate della ricerca scientifica del settore, sviluppati con competenza e sguardo lungo diretto al futuro. Informatica fa ancora una volta centro

Tra questi, più nel dettaglio Marco Guria, originario e in collegamento da Fonni, si è laureato discutendo una tesi dal titolo An Application of the Dialogflow Platform che tratta dell’impiego di tecnologie di Intelligenza Artificiale per il dialogo diretto multipiattaforma con un interlocutore umano, mentre Hicham Lafhouli, originario e in collegamento da Tempio Pausania, si è laureato discutendo una tesi dal titolo Exploring Algorithmic Fairness in Deep Speaker Verification sull’affidabilità degli attuali sistemi di riconoscimento vocale, sui rischi di travisamento e sulla verificabilità dell’identità dell’utente.

Entrambi hanno sviluppato la loro tesi sotto la supervisione del prof. Gianni Fenu, docente di Informatica e delegato di Ateneo per l’ICT: «La particolare rilevanza della disciplina e il riconosciuto livello di qualità degli studenti in Informatica dell’Ateneo cagliaritano – è il suo commento – consentono di immettere nella società professionalità alte che ci auguriamo portino alla crescita complessiva del settore ICT, ben rappresentato in Sardegna, ma con ampi margini di sviluppo, diretto e indiretto, cui l’Università contribuisce con la ricerca, l’alta formazione e i rapporti col territorio».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi