ISRE: A Nuoro due masterclass gratuite per aspiranti fumettisti

Sonia

ISRE: A Nuoro due masterclass gratuite per aspiranti fumettisti

giovedì 06 Febbraio 2020 - 10:19
ISRE: A Nuoro due masterclass gratuite per aspiranti fumettisti

Sabato 8 febbraio e sabato 15 febbraio Cada Contu, Festival del fumetto in Sardegna, propone due corsi gratuiti di grande qualità, destinati ad aspiranti fumettisti: il primo di disegno, il secondo di sceneggiatura. In cattedra, due mostri sacri del settore: Silvio Camboni e Pasquale Ruju

Con la masterclass del disegnatore Silvio Camboni, prende il via la parte didattica di Cada Contu, prodotto dall’Isre con la direzione artistica di Manuelle Mureddu in collaborazione con l’associazione Betistòria.

 «L’idea di base è quella della condivisione» spiega Camboni, disegnatore di grido già apprezzato autore Disney e Bonelli editore. «In questo caso condividerò il mio flusso di lavoro: flusso creativo, tecnico, professionale; mostrerò dettagliatamente come nasce e si concretizza una mia pagina di fumetto, nella quotidianità del lavoro, con i miei strumenti abituali, finalizzata ai libri che pubblico. Naturalmente il tutto si svolgerà in modo informale e leggero, e i partecipanti saranno invitati a intervenire con domande e curiosità». Appuntamento nelle sale del Museo del Costume di Nuoro sabato 8 febbraio, dalle ore 9,30 alle ore 17.

 Una seconda masterclass si terrà sabato 15 febbraio, sempre dalle ore 9,30 alle ore 17. Questa volta salirà in cattedra Pasquale Ruju, scrittore, doppiatore e attore nuorese già sceneggiatore di punta di fumetti cult come Dylan Dog e Tex.

Le iscrizioni alle lezioni sono gratuite e si potranno effettuare scrivendo all’indirizzo cadacontu@gmail.com. Dovranno indicare nome, cognome, età e numero di cellulare del partecipante.

La componente didattica di Cada Contu prevede anche laboratori per appassionati e curiosi, scolaresche, disegnatori e scrittori amatoriali. Alcuni degli eventi verranno realizzati in cooperazione con la Sardegna Film Commission, che collabora con il Festival già dallo scorso dicembre.

 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi