Tariffe troppo alte per il suolo pubblico a Cala Gonone? ll TAR respinge il ricorso dei commercianti contro il Comune

Sonia

Tariffe troppo alte per il suolo pubblico a Cala Gonone? ll TAR respinge il ricorso dei commercianti contro il Comune

lunedì 30 Settembre 2019 - 12:48
Tariffe troppo alte per il suolo pubblico a Cala Gonone?  ll TAR respinge il ricorso dei commercianti contro il Comune

Uno scorcio di Cala Gonone dal mare (foto S.Novellu)

Con la Sentenza n. 763/2019 la Seconda Sezione del TAR Sardegna ha rigettato la richiesta di annullamento del regolamento che disciplina i canoni dei suoli ed aree pubbliche (approvato  all’unanimità dal Consiglio Comunale con delibera n.17/2018), promossa da 9 operatori di Cala Gonone. I commercianti, attraverso i propri avvocati, sostenevano che il Comune di Dorgali avesse violato la legge e che l’approvazione del regolamento fosse viziata da eccesso di potere. Dalla sentenza si legge testualmente: “ il ricorso, nella parte in cui si contesta la legittimità della nuova disciplina, è infondato ”.  La maggioranza pentastellata con la delibera in questione decise a suo tempo di eliminare la TOSAP, tassa uguale per tutti, per adottare un sistema di canoni diversificato in funzione della posizione delle aree pubbliche e del tipo di attività svolta con l’occupazione. Il TAR con la sentenza in questione ha inoltre convenuto sul fatto che “ le tariffe vigenti […] fossero ormai inadeguate e non più rispondenti alla preminente esigenza di garantire una corretta ed equa gestione del bene pubblico ”.

Soddisfazione della Sindaca Itria Fancello dichiara: «non possiamo che essere contenti: il TAR ha condiviso tutte le nostre controdeduzioni, in particolare rimarcando che è più che ragionevole aver voluto aggiornare le tariffe dopo 24 anni, come peraltro abbiamo sempre sostenuto. Ci hanno additato come incompetenti e incapaci per oltre un anno, attaccandoci via social, giornali e perfino in TV. Spero che da oggi sia chiaro a tutti (operatori compresi) che abbiamo agito nell’interesse di tutti i dorgalesi, e non contro pochi di loro».

Il capogruppo della Maggioranza Claudio Fancello aggiunge: «dispiace che alcuni operatori siano stati illusi di poter avere qualche possibilità di vittoria e abbiano speso soldi inutilmente. E’ un regolamento certamente perfettibile, ma rappresenta una grande innovazione per il nostro Comune, della cui validità siamo pienamente convinti. Dispiace inoltre che parte dell’opposizione, dapprima favorevole visto il voto unanime, abbia successivamente cambiato».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi