Macomer. “Cani e gatti: perché no?”: un’esposizione giunta alla quarta edizione

Nuovo

Macomer. “Cani e gatti: perché no?”: un’esposizione giunta alla quarta edizione

venerdì 23 Novembre 2018 - 21:48
Macomer. “Cani e gatti: perché no?”: un’esposizione giunta alla quarta edizione

Tranquilli, sornioni, apparentemente indifferenti, una trentina di gatti hanno accolto i numerosi visitatori che sono arrivati a Macomer, da tutta la Sardegna, per visitare la quarta edizione dell’esposizione, curata dall’ANFI, intitolata “Cani e gatti: perché no?”, presidente regionale Annalisa Castori, infaticabile amica dei felini domestici.

Un momento dell’esposizione

La mostra si aggiunge alle altre che si svolgono tradizionalmente in città, contribuendo a quella oramai assodata figura di città espositiva. Per una serie di motivi cani ce ne sono stati pochissimi, ma in compenso i felini hanno fatto bella mostra di se. Diverse le razze esposte dai nomi difficili per chi è abituato al micio di famiglia: Maine Coon, Exotic shorthair, Sphinx, Bengala e così via.

Durante la rassegna si sono esaminate le problematiche che comporta l’allevamento dei gatti di razza, inimmaginabile per chi è abituato al micio di casa. Allevare gatti di razza significa essere esperti in linee genetiche per evitare malattie ereditarie, attenzione alle patologie oculistiche e cardiache, nonché dermatologiche. Insomma ci vogliono passione e studio e non costano neanche poco.

Si è parlato, inoltre, del randagismo, soprattutto nei cani, fenomeno assai diffuso in zona nonostante il moderno canile attrezzato che, come ha annunciato l’assessore comunale competente Andrea Rubattu, dovrebbe essere migliorato anche grazie ad un recente finanziamento regionale. È giunta anche la notizia che, a Birori, dovrebbe sorgere un canile sanitario per cani incidentati.

Pier Gavino Vacca

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi