Bambino escluso dalla mensa: gli assessori Cocco e Romagna respingono le accuse

Salvatore

Bambino escluso dalla mensa: gli assessori Cocco e Romagna respingono le accuse

sabato 27 Ottobre 2018 - 18:02
Bambino escluso dalla mensa: gli assessori  Cocco e Romagna respingono le accuse

Sebastian Cocco (foto S.Novellu)

Gli assessori alle politiche sociali e all’istruzione pubblica, Valeria Romagna e Sebastian Cocco, respingono le accuse rivolte dalla consigliera Camarda. Cocco e Romagna hanno verificato questa mattina alla scuola dell’infanzia interessata, perché il bambino fosse escluso temporaneamente dalla mensa.

L'assessore Valeria Romagna (foto S.Novellu)

L’assessore Valeria Romagna (foto S.Novellu)

«Poiché la famiglia in questione è già beneficiaria di diverse misure di contrasto alla povertà per un totale di circa 800 euro mensili, che non sono comunque sufficienti, trattandosi di una famiglia numerosa, la pubblica istruzione come ogni anno rassicura sulla capienza di fondi messi a disposizione per coprire anche gli esoneri dal pagamento della mensa (59 euro mensili). Risulta che la stessa famiglia già negli anni scorsi abbia beneficiato di tali esoneri, a cui anche quest’anno accederà come tante altre», spiega Cocco.

«Sconcerta che il consiglio comunale venga utilizzato come un palcoscenico dal quale sobillare le masse e stuzzicare la pancia dei cittadini, quando sarebbe stato sufficiente verificare presso gli uffici competenti che quella famiglia, come numerose altre, non sono abbandonate. Non meraviglia invece che il Psd’Az abbia già acquisito la becera prassi dei loro compagni della Lega Nord, (cui aderisce la nota sindaca di Lodi che viceversa ha vietato per regolamento l’accesso in mensa ai bambini immigrati), di diffondere fake news con lo scopo di utilizzare a fini politici questioni delicate che riguardano i minori. Anche a livello locale non contenti del populismo, si scade nello sciacallaggio», conclude Cocco.

«Sono diverse le misure di contrasto alla povertà che l’amministrazione mette in campo ogni anno, solo nel 2018 le misure di contrasto alla povertà erogate sono: 351 beneficiari del Reis, 236 nuclei famigliari beneficiari del reddito di inclusione sociale, 85 assegni al nucleo famigliare, 70 bonus idrici, 36 contributi economici straordinari», dice Romagna, «tutti benefici elargiti senza fare annunci, lontani dal clamore mediatico come suole farsi all’interno di una comunità solidale e accogliente».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi