Nuoro. Dopo i cavalli tosaerba, il Comune affida ai privati la pulizia di aiuole e rotatorie

Sonia

Nuoro. Dopo i cavalli tosaerba, il Comune affida ai privati la pulizia di aiuole e rotatorie

venerdì 01 Giugno 2018 - 21:00
Nuoro. Dopo i cavalli tosaerba, il Comune affida ai privati la pulizia di aiuole e rotatorie

Genitori impegnati nella pulizia del giardino di un'asilo comunale (foto S.Novellu)

A pochi giorni dalla delibera con la quale il Comune di Nuoro ha concesso alle associazioni ippiche  il pascolo su alcune aree cittadine, ora, e per un periodo di tre anni, la cura delle aree verdi nelle rotatorie e nelle aiuole degli spartitraffico è stata affidata ai privati.

Cavalli al pascolo alla periferia di Nuoro

Cavalli al pascolo alla periferia di Nuoro

Il provvedimento è stato attivato dall’assessore al Verde pubblico Chiara Flore dato che in città, anche a causa delle intense piogge del periodo scorso, l’erbacce sono cresciute ovunque a dismisura.

«Quest’azione è stata possibile grazie alla collaborazione di tanti cittadini, che hanno accolto con entusiasmo il progetto e si sono mostrati interessati a prendersi cura della città», racconta Flore, che in queste settimane sta incontrando i commercianti e i vari attori del tessuto produttivo cittadino. «Una piacevole sorpresa, che rivela quanto forte sia, anche nel momento di difficoltà economiche che affligge questo territorio e le casse comunali, la solidarietà, la voglia di fare e l’unione che fanno la forza della città».

L’amministrazione ha autorizzato la procedura selettiva concorrenziale per laffidamento delle aree mediante pubblicazione della manifestazione di interesse.

Genitori impegnati nella pulizia del giardino di un'asilo comunale (foto S.Novellu)

Genitori impegnati nella pulizia del giardino di un’asilo comunale (foto S.Novellu)

Per la modalità di gestione delle aree verdi mediante affidamento in adozione, il Comune ha adottato le seguenti linee guida: possono partecipare come soggetti adottanti operatori economici, organismi, enti, associazioni o persone fisiche, che evidenzino un interesse alla manutenzione dellarea per garantire il miglior decoro urbano e la cura estetica del verde pubblico e delle aree cittadine per un periodo di tempo determinato in tre anni. Non è previsto nessun compenso economico ma, in cambio della manutenzione, si potrà avere la  possibilità di sponsorizzare la propria attività mediante lapposizione di idonea cartellonistica. Per tutte le informazioni sul progetto e la pubblicità alle aree date in adozione ci sarà un’apposita sezione nel sito del Comune di Nuoro.

Sterpaglie tagliate dai genitori nel giardino di un'asilo comunale (foto S.Novellu)

Sterpaglie tagliate dai genitori nel giardino di un’asilo comunale (foto S.Novellu)

In alcune strutture scolastiche dell’infanzia cittadine, intanto, in questi giorni genitori dei bambini hanno aderito all’invito degli insegnanti e hanno ripulito dalle erbacce, dalle foglie e dai rami secchi, di propria iniziativa e senza aspettare l’appello delle istituzioni comunali, i giardini degli istituti frequentati dai figli, con l’auspicio che questi, con la’rrivo della bella stagione, possano usufruire in sicurezza degli spazi verdi all’aperto. 

È il caso dell’asilo nido “Primi Passi” e della scuola materna Sant’Onofrio. Qui, per interi pomeriggi e a dispetto delle cospicue rette corrisposte mensilmente, mamme, papà e gli stessi piccini, armati di guanti, rastrello, forbici, sacchi di plastica, si sono dati da fare ripristinando una situazione ormai fuori controllo.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi