Gramsci in mostra a Londra. Pigliaru: “per la Sardegna è un grande motivo d’orgoglio”

Sonia

Gramsci in mostra a Londra. Pigliaru: “per la Sardegna è un grande motivo d’orgoglio”

mercoledì 01 Novembre 2017 - 06:00
Gramsci in mostra a Londra. Pigliaru: “per la Sardegna è un grande motivo d’orgoglio”

«Siamo tutti ben consapevoli della forza, della vivacità e dell’attualità del messaggio di Gramsci, così come sappiamo bene quanto il suo pensiero, i suoi testi siano conosciuti e apprezzati nel Regno Unito come in molte altre parti del mondo. Impressiona vedere una presenza così straordinaria e tanta attenzione soprattutto da parte dei giovani: è un segnale positivo che contribuisce a restituirci fiducia. Per la Sardegna è un grande motivo d’orgoglio».

Così il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, lunedì sera a Londra, ha dato il benvenuto al pubblico che ha affollato le sale dell’Istituto italiano di Cultura per l’inaugurazione della mostra “Antonio Gramsci, i Quaderni dal Carcere”.

Insieme a Francesco Pigliaru, che ha ricordato la celebrazione degli ottant’anni dalla morte di Gramsci, tenutasi solo poche settimane fa a Ghilarza, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sono intervenuti il direttore dell’Istituto Italiano di cultura, Marco Delogu, l’ambasciatore a Londra, Pasquale Terracciano, e il presidente della Fondazione Gramsci Onlus Silvio Pons.

L’esposizione, visitabile sino al 10 novembre, ospita i manoscritti gramsciani originali, che escono dall’Italia per la prima volta e sono riuniti in un’esposizione unica nel suo genere.

La mostra è stata allestita dalla Fondazione Gramsci, in collaborazione con l’Istituto Italiano di cultura e il Banco di Sardegna.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi