Lo strano caso del pediatra in Barbagia: disertata per la seconda volta l’assegnazione dell’incarico

Sonia

Lo strano caso del pediatra in Barbagia: disertata per la seconda volta l’assegnazione dell’incarico

venerdì 27 Ottobre 2017 - 12:53
Lo strano caso del pediatra in Barbagia: disertata per la seconda volta l’assegnazione dell’incarico

A breve anche Siniscola subirà lo stesso disagio

Scadeva oggi alle 12.00 il nuovo bando per l’assegnazione di un incarico provvisorio di pediatra  nell’all’ambito territoriale comprendente i comuni di Fonni, Gavoi, Lodine e Ollolai.

L’avviso è stato pubblicato per la seconda volta il 17 ottobre e a oggi fanno sapere dall‘ASSL di Nuoro: “non è pervenuta nessuna candidatura”

Un caso che sta provocando evidenti disagi ai genitori del centro Sardegna che se devono sottoporre I bambini a una visita pediatrica sono sottoposti a ore interminabili di fila in ambulatorio oppure bisogna rivolgersi al medico di base o l’ultima spiaggia diventa il Pronto Soccorso pediatrico.

Una condizione insostenibile, ormai, che si protrae da giugno scorso da quando cioè  la titolare Giovanna Pira ha preso un periodo di pausa per problemi di salute.

“Questi incarichi provvisori e di breve durata sono evidentemente poco appetibili per i medici” solo così si spiegano il paradosso dal distretto sanitario di Nuoro.

Evidentemente lo “spirito medico” è raro in questi tempi che induca i pediatri a operare nelle zone considerate periferiche dell’Isola.

A breve ciò si verificherà nel distretto sanitario della Baronia: a Siniscola sta per andare in pensione la pediatra Giovanna Carru che segue all’incirca 600 bambini.

In attesa della predisposizione del bando di assegnazione e la ricerca del nuovo pediatra, rimarrà operativo solo l’altro medico il dottor Gesuino Falchì che ha già circa 800 piccoli pazienti.

S. Meloni

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi