Nasce “Bendas”, il primo coro folk femminile della città di Nuoro

Sonia

Nasce “Bendas”, il primo coro folk femminile della città di Nuoro

martedì 22 Novembre 2016 - 10:14
Nasce “Bendas”, il primo coro folk femminile della città di Nuoro

Il Coro Bendas

Dopo l’esordio dell’ 8 Ottobre scorso all’Eliseo di Nuoro, il coro sarà in scena il 26 Novembre a Sorradile

Si arricchisce ulteriormente il panorama della coralità folk Nuorese. Ai quasi dieci cori maschili si unisce per la prima volta un formazione femminile, l’Associazione Culturale Folcloristica “Bendas“, costituita il 15 Giugno scorso su iniziativa del direttore Giampaolo Caldino.

Tra gli scopi della neonata associazione vi sono la promozione e l’incremento del patrimonio folcloristico, etnologico ed etnografico del Nuorese, con particolare riferimento alle musiche, ai canti tradizionali, alle elaborazioni, armonizzazioni e composizioni di temi musicali e di testi di fonte popolare della Sardegna interpretati esclusivamente al femminile.  L’associazione è impegnata inoltre nello studio, rivitalizzazione e promozione della storia, cultura, lingua, musica e letteratura della Sardegna.

Il coro “Bendas” ha esordito lo scorso 08 ottobre al teatro Eliseo di Nuoro all’interno della rassegna “A Manu Tenta” e della finale del primo concorso corale “Nuoro Patria dei Cori”, con il brano “Lizu de Nùgoro”, testo e musica di G.P. Caldino.

I prossimi impegni dell’associazione prevedono la partecipazione all’importante rassegna in programma a Sorradile (Or), il prossimo 26 novembre, “Note Rosa, Donne per le Donne”, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Sarà una serata tutta al femminile con artisti e gruppi provenienti da tutta la Sardegna.

Il direttore Caldino ha in progetto la presentazione di alcuni suoi nuovi brani, scritti e armonizzati facendo tesoro del recupero della memoria storica, grazie alla collaborazione di diversi anziani della città depositari di usi e costumi locali ormai abbandonati.

Sono aperte le iscrizioni a nuove coriste, per informazioni e contatti tel.cell. 329 0793931.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi