Vinitaly: premiata la cantina Sedilesu di Mamoiada

Sonia

Vinitaly: premiata la cantina Sedilesu di Mamoiada

lunedì 23 Marzo 2015 - 06:50
Vinitaly: premiata la cantina Sedilesu di Mamoiada

vino

Riconosciuta l’alta qualità dei suo Cannonau biologico

Nella giornata inaugurale di Vinitaly, a Verona, la cantina Sedilesu di Mamoiada si è aggiudicata l’onorificenza di “Benemerito della vitivinicoltura italiana 2015” con la Medaglia di Cangrande.

Presente alla cerimonia anche l’assessore regionale dell’Agricoltura, Elisabetta Falchi.

Istituito nel 1973, il riconoscimento viene assegnato ogni anno a colui che si è distinto nella propria Regione “per aver saputo promuovere e valorizzare la cultura vitivinicola”.

«La scelta – ha spiegato l’assessore – è ricaduta quest’anno sulla cantina Sedilesu per l’alta qualità del vino Cannonau prodotto dall’azienda, per il lavoro svolto nel territorio e per le capacità imprenditoriali dimostrate. Si tratta di una produzione biologica e biodinamica – ha aggiunto l’esponente della Giunta Pigliaru – che ha puntato sull’innovazione e sul rispetto dell’ambiente».

L’azienda, nata 35 anni fa, è riuscita ad affermarsi sui mercati nazionali e internazionali soprattutto nell’ultimo decennio. La sede della cantina si trova nel centro abitato di Mamoiada, è costruita in pietra, a memoria dei Nuraghi, con materiali certificati come edilizia biologica e dotata di impianto fotovoltaico. La lavorazione del vino è fatta su due livelli: al piano terra la vinificazione e l’imbottigliamento, mentre il piano interrato è dedicato alla bottaia e all’affinamento in bottiglia.

«Siamo onorati di aver ricevuto questo riconoscimento – hanno commentato i titolari della cantina, Emilio Mulargiu, Salvatore e Francesco Sedilesu, figli, questi ultimi, del fondatore Giuseppe – perché ci sprona ad andare avanti nella nostra attività e a raggiungere nuovi traguardi».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi