Oliena: Giornata ecologia "Puliamo il Monte 2015"

Sonia

Oliena: Giornata ecologia "Puliamo il Monte 2015"

martedì 10 Marzo 2015 - 17:58
Oliena: Giornata ecologia "Puliamo il Monte 2015"

Uno scorcio di Monte Maccione

Uno scorcio di Monte Maccione

Uno scorcio di Monte Maccione

La Cooperativa Enis da oltre trent’anni si impegna a condividere l’amore e il rispetto per la natura, ad aggregare e a comunicare la qualità della vita, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Oliena, organizza per giovedì, 19 marzo, una Giornata ecologica “Puliamo il Monte 2015”. L’iniziativa sarà sponsorizzata dal Comune di Oliena.

Nell’auspicio che la buona prassi del rispetto della natura possa trasformarsi in un modello da replicare in altre parti della nostra isola, dove la qualità delle risorse ambientali e culturali, l’amore per il territorio e le sue storie, unite al coraggio, al lavoro, alla sensibilità per l’ecologia renda possibile, in un momento storico delicato come quello attuale, una reale alternativa di vita.

Programma della giornata:

Primo gruppo (Raccolta a Monte Maccione)

I ragazzi della V classe della Scuola Primaria e quelli del primo anno della Secondaria (per un totale di 116 alunni), si troveranno alle ore 8.30 all’inizio della serpentina per Monte Maccione, dove incontreranno il personale della Coop. Enis che distribuirà il materiale per la raccolta dei rifiuti (buste, guanti, scope, contenitori per il vetro ecc.) e daranno indicazioni sulle modalità di raccolta. La metà dei partecipanti (un gruppo misto di alunni delle medie e delle elementari) inizierà la raccolta dal punto di incontro, l’altra metà sarà trasportata con i mezzi della Coop. Enis fino a metà strada e inizierà da lì la raccolta fino a raggiungere il piazzale di Maccione.

Piccola merenda di metà mattinata offerta dalla Coop Enis nel piazzale dell’albergo.

Lezione di didattica ambientale, rispetto per la natura, raccolta differenziata, illustrazione dell’esperienza ultra trentennale della Coop Enis in campo ambientale

Le lezioni saranno tenute dai soci della Coop Enis, dal Gruppo Grotte Nuorese, da Guide ambientali, dalla responsabile della Ditta Dasty Maria Rosaria Manca, dai rappresentanti del Comune di Oliena.

I ragazzi saranno poi riaccompagnati al punto di partenza

Secondo gruppo (Raccolta a Oliena)

Alle ore 9.15 i bambini del terzo anno della Scuola dell’infanzia e quelli della prima classe della Primaria (per un totale di 99 alunni), accompagnati dai loro insegnanti partiranno a piedi dai rispettivi plessi scolastici diretti verso il parco giochi davanti al campo sportivo.

Incontro con il personale della Enis, distribuzione del materiale per la raccolta (buste, guanti, scope, contenitori per vetro ecc). Breve illustrazione sulla modalità della raccolta dei rifiuti. I ragazzi con supporto della nostra cooperativa puliranno la zona giochi vicina al campo sportivo e le aree adiacenti.

Piccola merenda di metà mattinata offerta dalla Coop Enis

Dopo la raccolta i ragazzi torneranno a piedi nelle proprie scuole. Alla fine della giornata, la Coop Enis consegnerà a tutti un attestato di partecipazione.

La Dasty oltre a fornire il materiale per la raccolta, provvederà al ritiro dei rifiuti raccolti sia lungo la strada Oliena/Maccione che nel Parco giochi e zone adiacenti il campo sportivo di Oliena.

Per informazioni contattare la Cooperativa Enis di Monte Maccione, Tel. 0784/288363. 288761 – fax 0784/288473 – e-mail:coopenis @tiscali.it

Un commento  - mostra commenti

  1. Grazie mille per la pubblicazione. Cari saluti da tutti noi

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi