Al via il carnevale di Sarule con i carri allegorici e tanta voglia di divertirsi

Sonia

Al via il carnevale di Sarule con i carri allegorici e tanta voglia di divertirsi

mercoledì 11 Febbraio 2015 - 06:28
Al via il carnevale di Sarule con i carri allegorici e tanta  voglia di divertirsi

Carnevale di SaruleI carri allegorici si contenderanno il primato del più bello

Creatività, originalità, arte e tanta voglia di divertirsi sono gli ingredienti che saranno messi in campo per conquistare il pubblico e i 5 giudici che voteranno i carri allegorici più belli provenienti da Ollolai, Lodine e Orani, oltre ai quattro di Sarule.

Tra questi ultimi, ci sarà il carro del gruppo “S.D.E.S.M”, vincitore degli ultimi due anni che anche per l’edizione del Carnevale 2015 tenterà di riconquistare il titolo di miglior carro con la versione “Joker” che vedrà in scena 120 partecipanti, e quello del gruppo “Sas Gazzas” in tema M&M’s.

La grande sfilata si concluderà nella palestra comunale per la degustazione dei prodotti tipici. In serata avrà inizio la festa dedicata ai balli e alla premiazione dei carri più belli.

Dunque, l’attesa sale, gli organizzatori sono al lavoro per una festa pensata in ogni minimo particolare.

Dietro le quinte del Carnevale di Sarule 2015 c’è La Pro Loco guidata dal Presidente Antonello Vilia che, nonostante i tagli al budget da parte dell’amministrazione comunale, ha trovato nell’entusiasmo, nei risultati delle precedenti edizioni e nel riscontro con i compaesani la forza e la voglia di creare un evento che anche quest’anno farà accendere i riflettori sul centro di origine nuragica, situato ai piedi del monte Gonare, nel cuore della Barbagia di Ollolai.

Nell’organizzazione, che ha visto un’oculata gestione, parsimoniosa ed essenziale, dei fondi disponibili, come ha sottolineato il presidente della Pro loco, è stata preziosa e concreta la collaborazione del gruppo “S.D.E.S.M”, dell’Associazione “Maschera a Gattu”, il coro “Vadore Sini” e il Comitato Leva 1997.

Il carnevale di Sarule proseguirà nei giorni 15 e 17 febbraio con canti e balli nella piazza San Michele. Infine, domenica 22 febbraio, l’appuntamento è con i balli in piazza ai quali prenderà parte anche “Sa Maschera a Gattu”, le maschere tradizionali del Carnevale di Sarule, citate anche dalla scrittrice Grazia Deledda nel romanzo “Elias Portolu”.  Seguirà “Su Ballu de sas padeddas”, la pentolaccia.

Un Carnevale, dunque, all’insegna del divertimento e della valorizzazione delle tradizioni popolari.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi