Orgosolo: posto sotto sequestro il campo di calcio S. Caterina

Sonia

Orgosolo: posto sotto sequestro il campo di calcio S. Caterina

giovedì 18 Dicembre 2014 - 11:35
Orgosolo: posto sotto sequestro il campo di calcio S. Caterina

Orgosolo, il Commissariato di Polizia (foto S.Novellu)

La Polizia ha messo i sigilli alla struttura e al prato sintetico a essa destinato

Ulteriore sviluppo dell’indagine sull’illegittima procedura di affidamento dei lavori di “Riqualificazione impianti sportivi S. Caterina”, volti alla realizzazione di un manto in erba sintetica nel locale campo di calcio e conclusasi nel mese di dicembre 2012 con l’aggiudicazione dei lavori alla ditta Mondo S.p.A. di Alba(CN).

La nuova indagine riguarda la gara di appalto bandita nello scorso mese di settembre per l’aggiudicazione dei suddetti lavori, a seguito dell’annullamento dell’originaria procedura.

I lavori sono stati così affidati alla ditta STYLARTE di Nuoro con una procedura idonea che, tuttavia, presenterebbe gravi violazioni della normativa sugli appalti pubblici. Infatti, il bando prevede che per la realizzazione del campo sportivo debba necessariamente utilizzato il materiale sintetico prodotto dalla ditta di Alba, precludendo in questo modo la possibilità di partecipare alla gara tutte le ditte concorrenti.

L’ultima gara sembra, pertanto, perseguire le medesime finalità della prima censurata, ovvero procurare un indebito vantaggio patrimoniale alla Mondo e, allo stesso tempo arrecando un grave ed ingiusto pregiudizio economico all’Amministrazione Comunale.

La reiterazione della condotta assunta dagli autori ha spinto il Procuratore della Repubblica di Nuoro, dott. Andrea Garau, a richiedere, in via cautelare, il sequestro preventivo della struttura al G.I.P., al fine di evitare che il manto in erba artificiale fornito illegittimamente dalla ditta MONDO, e temporaneamente custodito nel terreno di un’impresa edile di Orgosolo, fosse nuovamente impiegato in future gare d’appalto per l’esecuzione dei suddetti lavori. Difatti, la disponibilità del materiale da parte del Comune potrebbe aggravare e/o protrarre le conseguenze dannose dei reati contestati ai dieci indagati (a vario titolo, abuso d’ufficio e falsità ideologica in atti pubblici in concorso), nonché agevolarne la commissione di ulteriori.

Cosicché, in data odierna, gli Agenti della Polizia di Stato di Orgosolo hanno provveduto a dare esecuzione al decreto di sequestro preventivo emesso nei giorni scorsi dal G.I.P. di Nuoro dott. Mauro Pusceddu, sottoponendo a sequestro penale tutto il materiale in erba sintetica fornito all’Amministrazione Comunale nel mese di giugno 2013 e pagato, prima ancora della consegna, nel mese di dicembre 2012, a pochi giorni di distanza dall’adozione della determinazione del Responsabile del Servizio (Rag. Murgia Agostino) di aggiudicazione dei lavori, e in assenza della stipula del relativo contratto.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi