Canti alpini in Barbagia e Baronia

Sonia

Canti alpini in Barbagia e Baronia

mercoledì 17 Settembre 2014 - 08:59
Canti alpini in Barbagia e Baronia

Il Coro Sancta Helene di Irgoli

Il Coro Sancta Helene di Irgoli

Il Coro Sancta Helene di Irgoli

Concerto del Coro A.N.A. di Collegno Oliena e Loculi

Sarà uno scambio culturale tra i canti tradizioni alpini e quelli della tradizione religiosa della Baronia, il programma previsto da due concerti che si terranno rispettivamente i giorni 26 e 27 settembre a Oliena e a Loculi, da parte del Coro A.N.A di Collegno (TO), diretto dal M° Roberto Bertaina, ospite per due giorni dei cori “Sancta Helene” e “Santu Miali” di Irgoli, diretti dal M° Peppino Milia.

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 26 settembre alle ore 20 a Oliena (sede regionale con Nuoro dell’A.N.A. -Associazione Nazionale Alpini- della Sardegna) presso la chiesa di San Lussorio, mentre sabato 27 l’appuntamento si terrà a Loculi, sempre alle ore 20 presso “Sa Domo museo”.

Il gemellaggio tra le due formazioni corali, frutto di un’attiva collaborazione tra il presidente del Coro di Collegno, Enzo Chiola, e il direttore Peppino Milia, suggella secondo la volontà degli organizzatori lo scambio culturale tra due diverse realtà musicali, animate dalla comune passione per il canto tradizionale.

Il Coro A.N.A. di Collegno

Il Coro A.N.A. di Collegno

Il Coro A.N.A. di Collegno nasce nell’aprile del 1995 presso la locale sede dell’A.N.A. per iniziativa di alcuni amici, animati dalla comune passione per i canti della tradizione alpina, sotto la guida del M° Luigino Pregnolato. L’intensa l’attività del coro, ha portato nel tempo la compagine piemontese alla partecipazione a numerose rassegne corali e adunate nazionali degli Alpini (Genova 2001, Aosta 2003, Parma 2005, Cuneo 2007, Bassano del Grappa 2008, Bergamo 2010, Bolzano 2012, Pordenone 2014). Dal maggio del 2013 il coro è diretto dal M° Boberto Bertaina, musicista di grande esperienza, appassionato cultore di canto popolare, presidente per diversi anni dell’Associazione Cori Piemontesi, che per il suo impegno culturale e sociale è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Nato inizialmente come Coro parrocchiale “San Nicola” per onorare la memoria di don Tonino Fronteddu, indimenticato storico parroco di Irgoli, il Coro femminile “Santu Miali” nasce nel 2014 a Irgoli per iniziativa del M° Peppino Milia grazie anche all’incoraggiamento del nuovo parroco don Angelo Cosseddu. Composto da circa 20 coriste, il coro sta ottenendo attualmente ovunque unanimi consensi nel campo del canto popolare sacro di Irgoli in particolare e della Baronia in generale. Sempre per iniziativa del M° Peppino Milia, nasce nel 1989 il Coro Cantu Sacru Popolare “Sancta Helene” de Irgoli. Il Coro, composto da sette coristi (un tenore I°, due tenori II°, due baritoni e due bassi) svolge attualmente con successo un’intensa attività di rivalutazione del canto sacro e profano della Baronia con l’intento sopratutto di salvaguardarne l’interesse culturale. Intensa è anche l’attività che il Coro “Sancta Helene” ha svolto fuori della Sardegna, con concerti tenuti in Germania e in Piemonte, e la partecipazione a rassegne corali a Toano, Torino, Bologna, Zagabria e Biella. Il direttore Milia, oltre l’attività di compositore ricopre anche il ruolo di componente della “Associazione suonatori di campane”, che annualmente, nel calendario dell’”Agosto Irgolese” organizza la Rassegna regionale dei suonatori di campane.

Michele Pintore

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi