Al via la 5° edizione della manifestazione: "Marghine … di pace e d'Altre Storie"

Sonia

Al via la 5° edizione della manifestazione: "Marghine … di pace e d'Altre Storie"

venerdì 12 Settembre 2014 - 12:56
Al via la 5° edizione della manifestazione: "Marghine … di pace e d'Altre Storie"

Un' immagine dei volontari

Un' immagine dei volontari

Un’ immagine dei volontari

In scena l’opera teatrale dell’ex sequestrato Michelangelo Mundula

Un ponte di solidarietà tra Marghine e Africa. Il 13 settembre Borore ospita la 5a edizione di “Marghine…di Pace e d’Altre Storie”. l’apertura della manifestazione è fissata per le 20 nella chiesa parrocchiale, dove il sagrato fungerà da palcoscenico per i laboratori didattici curati dall’associazione cagliaritana l’Arco in Cielo ONLUS e dedicati ai bambini di tutte le età, che attraverso il gioco e il divertimento scopriranno la magia dell’Africa e delle sue fiabe popolari. Successivamente, sarà questo il momento centrale della 5a edizione, Borore accoglierà degli ospiti di eccezione, l’associazione culturale Le Arti Libere di Dorgali, che metterà in scena l’opera teatrale “Una storia sbagliata”, scritta ed interpretata da Michelangelo Mundula. Lo spettacolo è la cronaca del sequestro dello stesso Mundula, avvenuto circa venticinque anni fa.

Rappresentata per la prima volta nel Marghine, l’opera ha già al suo attivo circa dieci rappresentazioni e la Rai ne ha fatto un documentario inedito non ancora andato in onda. A seguire una serata musicale nella piazza del paese.

L’evento, patrocinato dal comune di Borore ed organizzato in collaborazione con le associazioni di volontariato del paese ed in particolare con la Consulta Giovanile, l’Associazione Team Pesca Borore, l’Associazione IN#C e l’Associazione l’Arca di Noé, è finalizzata alla raccolta di fondi da impiegare per il trasporto di due ambulanze, donate dalla ASL N. 1 di Sassari, in Nord Africa. I due mezzi sanitari saranno affidati ad una casa di cura specializzata nella cura e nell’assistenza di donne in stato di gravidanza. «Sandalia Onlus nasce per coniugare attività di sviluppo della nostra realtà locale con quella di paesi del sud del mondo, Africa in particolare, dove l’associazione opera». Afferma Maria Giovanna Lai, responsabile progetti del sodalizio. «Attualmente sono in maggioranza gli interventi di carattere sanitario, ma per il prossimo futuro abbiamo in cantiere progetti di sviluppo e scambio turistico». Nei cinque anni in cui ha ospitato l’iniziativa, la generosa comunità di Borore ha saputo raccogliere fondi sufficienti a ristrutturare tutte le scuole rurali di Ouirgane, centro montano del nord Africa, che si sono viste finanziare tutte le dotazioni essenziali, quali energia, acqua e servizi igienici.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.sandalia-onlus.org o contattare il numero 3313403776.

Pierfrancesco Lostia

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi