La Provincia istituisce l'Ufficio agricoltura: soddisfazione dalla Coldiretti

Sonia

La Provincia istituisce l'Ufficio agricoltura: soddisfazione dalla Coldiretti

lunedì 01 Settembre 2014 - 11:23

La conferenza stampa di Coldiretti (© foto G.Bolle - Cronache Nuoresi)

Una conferenza stampa da Coldiretti (© foto – Cronache Nuoresi)

Si accorciano i tempi per diventare imprenditore agricolo professionale

«Accogliamo con soddisfazione la delibera con la quale la Giunta della Provincia di Nuoro ha deciso di istituire un Ufficio Agricoltura deputato prettamente alla gestione delle pratiche Imprenditore Agricolo Professionale (IAP). Nello specifico, il nuovo Ufficio Agricoltura disegnato dalla Provincia sarà posto alle dirette dipendenze della Direzione Generale ed avrà un coordinatore ed altri tre profili professionali interni all’Ente: con questa soluzione si spera di smaltire tutte le pratiche giacenti e allineare i tempi di rilascio delle qualifiche IAP, sia definitive che sottocondizione, a quelli delle altre Province».

Simone Cualbu, Presidente della Coldiretti Nuoro-Ogliastra, auspica che in questo modo si creino le premesse per accorciare i tempi burocratici da parte della Provincia per le dovute certificazioni.

La Coldiretti, infatti, aveva denunciato la condizione paradossale che per ottenere tale certificazione ci volevano esattamente 12 mesi.

«Una situazione non più sostenibile, prosegue Cualbu,  perché non è tollerabile che in un momento di profonda crisi del nostro territorio chi vuole investire in agricoltura debba lottare con la pubblica amministrazione specie ora che è in fase di avvio la nuova programmazione dei fondi comunitari. Un ringraziamento va pertanto al Presidente Tidu che con questo provvedimento si è dimostrato sensibile nei confronti di tutti gli aspiranti imprenditori agricoli del nuorese».

«Ora, conclude Cualbu, ci aspettiamo da parte del Presidente Tidu anche una “seria” programmazione sullo sviluppo del territorio che non può prescindere – visti i numeri nella Sardegna Centrale –  del settore agricolo ed agroalimentare».

©Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi