La nave oceanografica Tara approda a Cala Gonone

Sonia

La nave oceanografica Tara approda a Cala Gonone

sabato 05 Luglio 2014 - 08:19

Tara Expedition

Approda oggi, 5 luglio, nel porto di Cala Gonone la nave oceanografica Tara

Tara Expeditions, sostenuta dal Programma per l’ambiente delle Nazioni Unite, agisce concretamente per rafforzare nel grande pubblico la coscienza del rispetto dell’ambiente, realizzando film e pubblicando diari e libri oltre ad una notevole produzione scientifica. Tara ha realizzato con successo 8 spedizioni in Groenlandia, Antartide, Patagonia, Georgia del Sud, nell’Artico (Tara Artic 2006-2008) e in tutti gli oceani (Tara Oceans 2009/2012).

Moltissimi sono i partner di rilievo di questa spedizione: Agnes b, fondazione Veolia, fondazione Principe Alberto II di Monaco, CNRS Centre National dela Recherche Scientifique, Serge Ferrari, Univ. del Michigan, Univ. del Maine, Osservatorio Oceanografico di Villefranche sur mer, NASA, Ifremer, Univ. Pierre et Marie Curie, France 24, MCD, RFI, Agenzia France Press, UNESCO, MedPan, Ministero dell’ecologia francese.

L’Acquario di Cala Gonone, che condivide con Tara Expeditions la mission della divulgazione e sensibilizzazione sui temi della tutela dell’ambiente e del “bene mare”, ha colto la preziosa occasione dello sbarco di Tara a Cala Gonone per organizzare, in collaborazione con il Comune di Dorgali e con il gratuito patrocinio della Camera di commercio di Nuoro, una cinque giorni durante la quale si terranno conferenze, incontri e dibattiti di alto valore scientifico e divulgativo incentrati sulle problematiche legate all’inquinamento e alla tutela dell’ecosistema marino.

Obbiettivi di questa importante operazione sono:
-favorire l’incontro di istituzioni del territorio ed esperti ricercatori nel campo della tutela del “bene mare” e delle moderne forme di sviluppo economico eco-sostenibile in un’ottica di intersettorialità delle competenze che portino ad una pianificazione di sviluppo del settore economico turistico rispettoso dell’ambiente e razionale dal punto di vista dello sfruttamento a lungo termine delle risorse.
-sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi del rispetto dell’ambiente ed in particolare dell’ambiente marino.
-promuovere le eccellenze dell’economia locale e i valori ambientali attraverso la diffusione della loro conoscenza verso i partner nazionali ed internazionali che interverranno ed attraverso la visibilità mediatica che si intende raggiungere grazie all’evento.

All’interno del percorso espositivo dell’Acquario sarà allestita la mostra  “Il Plancton e le metamorfosi” in collaborazione con l’artista Antonio Secci ed il fotografo microscopista di Tara Christian Sardet.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi