Il carnevale barbaricino e non solo dà prova di sé a Ollolai

Sonia

Il carnevale barbaricino e non solo dà prova di sé a Ollolai

domenica 09 Febbraio 2014 - 13:39
Ollolai, carnevale barbaricino e non solo (© foto S. Novellu)

Ollolai, carnevale barbaricino e non solo (© foto S. Novellu)

La kermesse carnascialesca patrocinata dal Consorzio BIM Taloro quest’anno ha fatto tappa a Ollolai

Ollolai ieri pomeriggio è stata teatro dell’esibizione delle principali maschere del carnevale isolano.

Queste, dopo aver sfilato lungo le vie Palai, San Basilio e Riu Mannu, hanno dato prova di sé e del mistero che ne anima lo spirito in Piazza Marconi, davanti a una folla entusiasta.

La gelida serata si è aperta con la raffinata esibizione dei Tamburini e Trombettieri della Sartiglia di Oristano, i quali nei loro abiti dalle tipiche fogge medievalesche hanno scandito il ritmo della sfilata.

Si sono succeduti poi nell’ordine, Turcos di Ollolai, Mamuthones e Issohadores di Mamoiada, Urthos e Buttudos di Fonni, Thurpos di Orotelli, Mascheras Limpias Pro Loco Fonni, Colonganos di Austis, Maimonese, Murronarzoso e Intintoso di Olzai, Tumbarinos di Gavoi, Sa Teula di Lodine, Boes e Merdules di Ottana, Maschera a Gattu di Sarule e, infine i Mamuthzones di Samugheo hanno chiuso la rassegna. Travolgenti  tutte le esibizioni che sono riuscite  a coinvolgere e a riscaldare i numerosissimi e infreddoliti spettatori. Assenti, nonostante fossero in programma, i Coli Coli di Tonara.

Il commento alla sfilata è stato affidato al Giuliano Marongiu.

La serata (promossa dal Consorzio BIM Taloro, dal Centro Commerciale Naturale “Le botteghe di Hospitone” e dall’Associazione Pro Loco di Ollolai e patrocinata dal Comune di Ollolai e dalla Regione Autonoma della Sardegna che ha inserito l’evento nel circuito Un’Isola che Danza) è stata l’occasione per la Prima Edizione della Sagra Enogastronomica de “Sas Gathas de Arrasehare“, in occasione della quale, mentre in piazza si danzava al ritmo dell’organetto è sono stato offerto il tradizionale dolce carnevalesco, le zeppole, accompagnate da un buon bicchiere di vino.

S. Novellu ©Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi