Circolo dei sardi di Bolzano: solidarietà per alluvione

Sonia

Circolo dei sardi di Bolzano: solidarietà per alluvione

martedì 28 Gennaio 2014 - 11:03
Circolo dei sardi di Bolzano: solidarietà per alluvione

Il gruppo folk Su Durdurinu di Oliena in trasferta a Bolzano

V. Carta, L. Durnwalder, I. Congiu, P. Congiu, S. Serra, L. Spagnolli

V. Carta, L. Durnwalder, I. Congiu, P. Congiu, S. Serra, L. Spagnolli

Sopralluogo a Oliena per verificare i danni

Gli amministratori di Oliena  hanno espresso grande soddisfazione per essere stati ospitati a Bolzano dal circolo dei sardi per parlare dei danni subito dal territorio di Oliena a causa dell’alluvione del 18 novembre scorso. In particolare il parco di Su Gologone devastato completamente dall’ acqua e dal fango.

«Abbiamo la concreta speranza di iniziare una collaborazione proficua con la giunta della Provincia Autonoma di Bolzano – spiega il sindaco Salvatore Serra – abbiamo incontrato l’ex Presidente Luis Durnwalder, l’assessore alla cultura ed attuale vicepresidente Christian Tommasini, il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli ed abbiamo avuta la conferma che ci sarà un impegno vero della Provincia Autonoma di Bolzano per aiutare la nostra comunità nell’opera di ricostruzione del Parco di Su Gologone».

L’ attenzione della Provincia di Bolzano è stata massima, hanno spiegato gli amministratori locali, c’è stata un’attenzione massima ai progetti già predisposto, con  la possibilità di una loro visita ad Oliena per un esame sul luogo di quello che potrà essere fatto.

L’incontro è stato organizzato e curato nei minimi dettagli da Ilaria Congiu, presidente del Circolo dei Sardi di Bolzano, e dal padre Pietro.

«Sardi ed Olianesi straordinari – ha dichiarato Valentino Carta assessore all’Ambiente del comune di Oliena – perché sono riusciti a far nascere un’amicizia profonda fra due comunità che hanno nella tutela dell’ambiente il loro interesse primario. Con l’ex Presidente Luis Durnwalder c’è stato una sintonia immediata, tanto che ha chiesto di poter analizzare anche altri progetti che riguardano l’area protetta per interventi di ripristino e miglioramento. Progetti che invieremo al più presto. Oliena ringrazia il deputato Roberto Capelli che ha avuto l’intuizione di contattare il deputato della Sudtiroler Volkspartei Daniel Alfreider mettendo le basi per un rapporto duraturo che darà importanti frutti».

 © tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi