Scoperta una discarica abusiva tra Orotelli, Ottana e Orani

Sonia

Scoperta una discarica abusiva tra Orotelli, Ottana e Orani

lunedì 27 Gennaio 2014 - 14:25
Scoperta una discarica abusiva tra Orotelli, Ottana e Orani

Fogli di eternit rinvenuti nella discarica

Cumulo di gomme rinvenute nella discarica

Cumulo di gomme rinvenute nella discarica

Tra i rifiuti anche fogli di Eternit e oli esausti

Gli uomini della Guardia di Finanza di Nuoro hanno scoperto e sottoposto a sequestro un’area di oltre 3.000 mq adibita a discarica abusiva sulla quale versa in condizioni di abbandono ogni genere di rifiuto compresi materiali di natura pericolosa.

La discarica si trova in una zona compresa tra i terreni dei comuni di OrotelliOttana e Orani, a poca distanza dalla Strada Statale 131 che collega Nuoro con le province di Sassari e Cagliari.

Nel corso di diversi sopralluoghi i Finanzieri hanno avuto modo di rilevare come il sito fosse ormai diventato una discarica a cielo aperto in cui chiunque conferiva in maniera indiscriminata ed indistinta e direttamente sul terreno ogni sorta di rifiuto in maniera assolutamente indifferenziata con grave danno all’ambiente. La situazione riscontrata, aggravata tra l’altro negli ultimi giorni dalle forti piogge, ha indotto i militari operanti ad effettuare il sequestro di iniziativa dell’intera area.

La ricognizione ha rivelato, tra l’altro, la presenza di una massa di rifiuti pericolosi di vario genere che vanno dai materiali edili, pneumatici, batterie di automobili, rottami, elettrodomestici vari, taniche e barattoli di olio esausto, plastica, resti di materiale elettrico e idraulico, nonché ammassi di lastre di Eternit contenente amianto, altamente tossico, serbatoi contenenti scarti di olio sintetico per motori, medicinali ad uso veterinario, lana di vetro e altri.

Sono in corso indagini al fine di individuare i soggetti responsabili dell’abuso che ha certamente provocato un ingente danno ambientale.

Il servizio rientra nella più ampia attività svolta dal Corpo della Guardia di Finanza nell’ambito della tutela dell’ambiente paesaggistico spesso deturpato da ogni sorta di abuso.

S.Nov. © Tutti i diritti riservati!

 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi