Strada Bitti – Sologo: incontro politico per ricostruirla

Sonia

Strada Bitti – Sologo: incontro politico per ricostruirla

lunedì 02 Dicembre 2013 - 14:38
Strada Bitti – Sologo: incontro politico per ricostruirla

SP. 73, ponte crollato (foto, S. Novellu - Cronache Nuoresi)

SP. 73, ponte crollato (foto, S. Novellu - Cronache Nuoresi)

SP. 73, ponte crollato (foto, S. Novellu – Cronache Nuoresi)

Urgente la riapertura

Il Presidente della Provincia di Nuoro Roberto Deriu ha incontrato questa mattina il Sindaco di Lula e Presidente dell’Unione dei Comuni Montalbo Mario Calia per un esame sulla situazione della viabilità nel Sologo.

Dopo un’attenta valutazione della situazione di emergenza venutasi a creare a seguito dell’alluvione, la Provincia e l’Unione dei Comuni hanno deciso che la Provincia di Nuoro progetterà immediatamente la BITTI-SOLOGO per la ricostruzione e la conseguente riapertura della stessa.

La Provincia di Nuoro, insieme all’Unione dei Comuni del Montalbo, verificheranno inoltre la possibilità di realizzare un passaggio provvisorio per rendere nuovamente percorribile la strada.

I fondi per la realizzazione dei nuovi tratti della strada BITTI-SOLOGO, classificata come arteria prioritaria, centrale e strategica, saranno richiesti al Governo, alla Regione e al Commissario straordinario per la ricostruzione, sulla base della prima stima contenuta nella schede tecniche consegnate al Commissario straordinaria per l’emergenza.

“Insieme ai Comuni stiamo valutando ogni situazione e concordando gli interventi per ridurre nel più breve tempo possibile i disagi causati dall’alluvione. – ha dichiarato il Presidente della Provincia, Roberto Deriu – I primi risultati si vedono ma l’attenzione della Provincia rimane massima, così come massimo è l’impegno.”

Un nuovo incontro sarà riconvocato a breve presso l’Unione dei Comuni del Montalbo per fare una ulteriore valutazione sulla viabilità alternativa.

All’incontro di oggi erano presenti anche il Consigliere provinciale di Bitti Giuseppe Buffoni, l’assessore provinciale delegato all’esecuzione ordinanze commissariali materie infrastrutturali Franco Corosu e l’assessore provinciale delegato all’esecuzione ordinanze commissariali materie ambientali Marco Murgia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi