Maltempo Strade allagate e smottamenti in tutta l’Isola: nel Nuorese salvati due pastori

Sonia

Maltempo Strade allagate e smottamenti in tutta l’Isola: nel Nuorese salvati due pastori

mercoledì 02 Maggio 2018 - 13:37
Maltempo Strade allagate e smottamenti in tutta l’Isola: nel Nuorese salvati due pastori

Maltempo. Un'auto finita fuori strada per l'allagamento della carreggiata

Continua a piovere su tutta la Sardegna, in particolare sulle zone centrali, dove allagamenti e smottamenti stanno creando disagi alla circolazione stradale, sia nei paesi che nelle campagne.

Nel Nuorese, sulla 131 DCN, a causa delle abbondanti precipitazioni si sono registrati allagamenti, specialmente nel tratto che va dal ventesimo al quindicesimo chilometro e per tale motivo, la strada è rimasta chiusa per tutta la mattinata al traffico veicolare, con il superlavoro degli agenti della Stradale che lo hanno deviato all’altezza di Ottana; poco dopo le 12,30 la circolazione è stata riaperta. Le zone più colpite sono state la Baronia e Budoni. Problemi anche nei territori montani della parte occidentale dell’Isola: alcuni pastori sono rimasti bloccati nelle campagne di Noragugume per l’esondazione di un fiume: qui è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Macomer, con alcuni mezzi pesanti.

Maltempo. La Polizia monitora un torrente in piena

Maltempo. La Polizia monitora un torrente in piena

A Budoni, i VVFF di Siniscola stanno  verificando la stabilità di alcune abitazioni mentre uno smottamento ha interessato la strada provinciale 61 Atzara-Belvì, chiusa precauzionalmente per evitare incidenti. I VVFF sono ancora al lavoro nelle zone più colpite di tutta la provincia dove sta continuando a piovere. Dal km 32,500 al km 33,500 è chiusa la strada statale 389 ‘di Buddusò e del Correboi’ a causa dell’esondazione del rio Mannu con deviazione del traffico sulla viabilità provinciale. La strada statale 128 bis ‘Centrale Sarda’ è chiusa nei pressi di Ozieri al km 30,000 a causa di allagamento. Il traffico è deviato in loco sulla viabilità locale.

Maltempo, allagamenti in Sardegna

Maltempo, allagamenti in Sardegna

In provincia di Oristano, invece, a causa dell’esondazione del Tirso ci sono state deviazioni al Km 13,000 in direzione Nuoro, e al Km 26,000 in direzione Abbasanta. Esondazione anche del rio Majore e del rio Mannu tra Siamanna e Siapiccia, le strade sono allagate e diverse aziende e case di campagna sono rimaste isolate. Chiusa anche la strada provinciale che collega i due paesi. Ad Alghero è stata  chiusa precauzionalmente al transito veicolare la strada che collega la zona di Sant’Anna con Salondra, nel tratto dove il torrente è esondato. Criticità si segnalano anche in località Monte Ricciu e Monte Agnese sulla strada vicinale Salto Don Peppino, dove è stato chiuso l’attraversamento del Rio Calvia e nella borgata di Sa Segada, in prossimità dell’attraversamento del Rio Filibertu. Prosegue su tutto il territorio comunale l’attento monitoraggio dei corsi d’acqua, fiumi, canali urbani ed extra-urbani, zone costiere, col coordinamento del Centro Operativo Comunale, attivo per le funzioni base come previsto dal Piano di Protezione Civile. Il rischio nubifragi dovrebbe proseguire anche domani, in tutta la Sardegna con venti di Maestrale che sfioreranno i 100 km/h.

Maltempo, allagamenti sulla Statale 131

Maltempo, allagamenti sulla Statale 131Maltempo Strade allagate e smottamenti in tutta l’Isola: nel Nuorese salvati due pastori

«La regione in assoluto più colpita dalle piogge, con rischio nubifragi e forti temporali anche insistenti, sarà la Sardegna spiegano i meteorologi – dove sono quindi attese giornate ad elevata criticità idro-geologica, con accumuli fino a 200 litri su metro quadrato».

In calo le temperature, che quasi dappertutto torneranno su valori normali per il periodo, con la fine quindi del caldo fuori stagione che ha caratterizzato la scorsa settimana; solo la prossima settimana  ci sarà un timido miglioramento, con tempo ancora instabile e con fenomeni possibili nelle ore più calde della giornata a partire dai rilievi.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi