NUORO – Successo per le scuole del nuorese alla Finale Regionale del Green Game Sardegna, il progetto didattico dedicato all’educazione ambientale e alla raccolta differenziata. Nella sfida conclusiva tenutasi venerdì presso la Fiera di Cagliari, la classe 2^E del Liceo Scientifico e Linguistico “E. Fermi” di Nuoro si è aggiudicata il secondo posto assoluto, superata solo dai colleghi del Liceo “Euclide” di Cagliari.
L’iniziativa, promossa dai Consorzi Nazionali Biorepack, CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE e RICREA, ha coinvolto 64 istituti dell’isola in un format interattivo che unisce gioco e formazione sui temi dell’economia circolare e della sostenibilità.

Green-Game, finale Sardegna – la platea
Il podio della competizione regionale ha visto un acceso testa a testa tra i licei sardi: 1° posto: Classe 2^B, Liceo “Euclide” di Cagliari (premio di 1.500 euro); 2° posto: Classe 2^E, Liceo “E. Fermi” di Nuoro (premio di 1.000 euro); 3° posto: Classe 2^F, Liceo “Pacinotti” di Cagliari (premio di 500 euro). I premi, destinati all’acquisto di materiale didattico, rappresentano un riconoscimento concreto all’impegno degli studenti che si sono distinti in una classifica in continuo mutamento fino all’ultima domanda.
Oltre al prestigioso argento del Liceo “E. Fermi”, l’area di Nuoro e provincia ha registrato una partecipazione massiccia e qualificata. Hanno preso parte alla finale regionale il Liceo “Satta” di Nuoro, l’I.I.S. “Michelangelo Pira” e l’I.T.C.G. “Oggiano” di Siniscola, l’I.I.S. “Da Vinci” di Lanusei e lo “IANAS” di Tortolì.
Il cammino dei giovani “ambasciatori dell’ambiente” non finisce qui. Il podio regionale ha infatti garantito l’accesso alla Finale Nazionale, prevista per il prossimo 31 marzo a Roma, presso il PalaTiziano. In quell’occasione, gli studenti di Nuoro sfideranno le migliori classi d’Italia per contendersi il titolo nazionale. «I giovani sono pronti a raccogliere la sfida della sostenibilità», hanno dichiarato i rappresentanti dei Consorzi Nazionali, evidenziando come la preparazione e l’entusiasmo mostrati durante le tappe regionali siano il segno di una crescente consapevolezza verso i comportamenti quotidiani eco-compatibili.
