La città di Nuoro si prepara a consolidare il suo ruolo di centro universitario per la Sardegna centrale. Un finanziamento di due milioni e mezzo di euro stanziato dalla Regione, su proposta dell’assessora Ilaria Portas, segna una svolta decisiva nel rafforzamento dell’offerta formativa locale. «Un’opportunità formativa di qualità rivolta agli studenti sardi che sceglieranno Nuoro per gli studi universitari», commenta il Sindaco di Nuoro, Emiliano Fenu. Il Primo Cittadino ribadisce l’obiettivo, già espresso in campagna elettorale, di puntare sulla nuova offerta universitaria che sarà ospitata nel moderno campus universitario all’Ex Artiglieria.

Emiliano Fenu (foto S.Novellu)
DA RICERCATORI A “CONTENITORI”DI PROPOSTE – Il finanziamento regionale è visto come la chiave per dare credibilità e slancio al progetto. «Grazie a questi fondi, per i quali ringrazio l’assessora Portas, avremmo la possibilità di presentarci ai nostri interlocutori con un progetto credibile», sottolinea Fenu. La visione è ambiziosa: trasformare la sede nuorese da un polo che cerca corsi “gemmati” a un “contenitore” in grado di attrarre nuove proposte formative. Il nuovo campus all’Ex Artiglieria non sarà solo un intervento edilizio, ma un progetto di crescita socioculturale che prevede: aule studio e laboratori, spazi all’aperto e aree verdi e una mensa e alloggi all’avanguardia.
INCREMENTO DEGLI ISCRITTI – Grande soddisfazione è espressa anche da Domenico Cabula, assessore alla Pubblica istruzione, formazione, università e ricerca. Cabula conferma l’entità esatta del finanziamento, pari a 2.576.870 euro, risorse fondamentali per programmare il rafforzamento dei percorsi formativi.

Domenico Cabula (foto S.Novellu)
L’Assessore evidenzia il successo attuale della sede: nell’anno accademico in corso, Nuoro ha registrato un incremento del 23% degli iscritti, con 514 frequentanti nei 7 corsi di laurea, di cui oltre il 60% proviene da altre località della Sardegna. «Investire nell’università di Nuoro significa investire nella conoscenza, nei giovani e nello sviluppo sostenibile del centro Sardegna» sottolinea Cabula che evidenzia come il recupero dell’Ex Artiglieria è una delle più importanti opportunità di rigenerazione urbana e la sede universitaria nuorese può fungere da vero e proprio laboratorio di innovazione per le aree interne, sviluppando progetti di ricerca applicata in collaborazione con enti pubblici e imprese locali.
Nuoro. Il campus Universitario prende forma nell’ex Artiglieria – VIDEO
