NUORO – Mattinata di paura e disagi oggi in via Trieste, dove una studentessa di 16 anni è stata investita mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali. L’incidente, avvenuto in un punto ad alta intensità di traffico, riaccende i riflettori sulla sicurezza stradale nell’area, già teatro in precedenza di episodi analoghi. La giovane, iscritta al Liceo Asproni (attualmente ospitato nella sede staccata di via Trieste a causa dei lavori di ripristino della sede centrale di Via Dante finanziati con fondi PNRR), stava attraversando all’altezza dell’incrocio con via Asiago.
L’impatto è avvenuto quando una Ford Fiesta, guidata da una donna di 25 anni, stava effettuando la svolta da via Asiago verso via Trieste. La conducente ha urtato la sedicenne, che è stata sbalzata a terra. Immediati i soccorsi: sul posto è intervenuta un’ambulanza del 118 che ha prestato assistenza alla studentessa. Fortunatamente, la ragazza ha riportato solo lievi escoriazioni e non sembra essere in pericolo.
Per i rilievi è intervenuta la Polizia Municipale, che ha sanzionato la 25enne alla guida della vettura per il mancato rispetto della precedenza e la decurtazione di 8 punti dalla patente di guida, a seguito della dinamica che ha visto l’investimento del pedone sulle strisce. Mentre il veicolo è stato sottoposto a fermo in quanto mancava di revisione.
Per fortuna la conducente stava percorrendo il tratto stradale a velocità moderata ma questo episodio, comunque, solleva ancora una volta il grave problema della viabilità e della sicurezza dei pedoni in via Trieste. L’arteria, già nota per essere una strada cittadina a forte intensità di traffico, necessita di maggiore attenzione e misure preventive, soprattutto in prossimità delle scuole.
LEGGI ANCHE:
Tragedia sfiorata a Nuoro: due liceali travolte mentre attraversano sulle strisce – VIDEO
