La “Scuola di domani”. L’Asproni di Nuoro avrà una nuova veste: al via i lavori di riqualificazione

Sonia

La “Scuola di domani”. L’Asproni di Nuoro avrà una nuova veste: al via i lavori di riqualificazione

lunedì 11 Dicembre 2023 - 12:36
La “Scuola di domani”. L’Asproni di Nuoro avrà una nuova veste: al via i lavori di riqualificazione

La consegna dei lavori al Liceo Asproni

NUORO – Due milioni di euro per i lavori di riqualificazione del Liceo classico Asproni di Nuoro. Un tassello importante per la “scuola di domani” è stato inserito nell’importante opera di ripristino delle scuole superiori che la Provincia di Nuoro sta attuando attraverso i fondi del PNRR. La sede del Liceo cittadino ubicato in via Dante è una delle scuole più prestigiose a livello regionale non solo per la didattica ma per il valore storico e culturale che lo stesso fabbricato rappresenta con oltre  cento anni di storia.

Nuoro. Liceo Asproni (foto S.Novellu)

Nuoro. Liceo Asproni (foto S.Novellu)

IL LICEO ASPRONI – Con la proclamazione del Regno d’Italia, nel 1861 nasce anche a Nuoro il Regio Ginnasio. Inizialmente, è costituito da un corso inferiore di tre anni e da uno superiore di due anni corrispondenti alle attuali IV e IV ginnasio.

Nel 1921 il Consiglio municipale di Nuoro delibera che il ginnasio venga intitolato a Giorgio Asproni. Dopo sessantasei anni dalla nascita, nel 1927, lo stesso Consiglio comunale delibera per la costruzione di uno stabile che possa ospitare l’atteso regio liceo ginnasio. Nel 1928 l’ingegnere Aldo Satta ebbe l’incarico di redigere un nuovo piano di ampliamento delle strutture, attualmente site nell’area del centro di Nuoro, e più precisamente, a nord-ovest del centro storico. Nello stesso anno, all’ingegnere Giuseppe Pietrangeli venne dato l’incarico di redigere il progetto, che fu affidato all’ingegnere Giuseppe Bottiglieri. Nel 1929, al Regio Ginnasio, si aggiunge il Liceo Classico della durata di tre anni. Il corso di studi è in totale di otto anni: cinque di ginnasio e tre di liceo. Il Regio Ginnasio, costituito da due corsi, il triennio e il biennio, si modifica, diventando, per il triennio, scuola media, che diventerà autonoma solo nel 1940. I due anni di ginnasio superiore continueranno a chiamarsi IV e V ginnasio, quantunque facenti parte, come prime classi, di un ciclo di studi superiori. Nel 1930 Il provveditorato delle opere pubbliche con sede a Cagliari approva il progetto in data 11 novembre. Inaugurata nel 1937, la sede è dislocata tra via Dante e via Deffenu ed è stata costruita tra il 1932 e il 1934. È di proprietà del Comune di Nuoro.

I LAVORI – I lavori, sotto la direzione dell’architetto della Provincia Graziella Uras, sono mirati all’adeguamento e realizzazione dell’impiantistica necessaria alla sicurezza ed al benessere degli alunni. Sarà realizzato un nuovo impianto antincendio con moderne  vie d’esodo dal fabbricato e dalla palestra, tutto con sistema di evacuazione sonora e nuova normativa antincendio sui beni culturali. Il nuovo impianto elettrico sarà dotato di nuovi apparecchi di illuminazione a led dimmerabili  per il risparmio energetico.  Infine lo stabile sarà provvisto di un  impianto idrico-fognario con una  manutenzione straordinaria dei bagni. Non secondario sarà il restauro delle facciate principali e degli infissi interessati dagli adeguamenti impiantistici. Il mese scorso  all’interno del cortile dell’istituto sono già stati realizzati interventi importanti di   di arboricoltura.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi