NUORO – Una chiamata alla mobilitazione civica per un’importante causa di giustizia. Venerdì 29 e sabato 30 agosto, i cittadini di Nuoro avranno la possibilità di firmare a sostegno della proposta di legge “Zuncheddu”, che mira a garantire un risarcimento concreto per le vittime di ingiusta detenzione ed errori giudiziari.
L’iniziativa è promossa dagli avvocati Paola Marteddu, Salvatore Marteddu e Vincenzo Zappia, che saranno presenti in piazza Mazzini/Corso Garibaldi per raccogliere le adesioni. La proposta di legge del Partito Radicale prende il nome dal caso di Beniamino Zuncheddu, simbolo nazionale delle conseguenze devastanti di un errore giudiziario, e punta a colmare un vuoto normativo che lascia spesso senza un adeguato ristoro chi ha subito anni di carcerazione innocente.
Orari e luogo per la raccolta firme:
Venerdì 29 agosto: dalle 16:00 alle 20:00
Sabato 30 agosto: dalle 10:00 alle 13:00
La mobilitazione offre a tutti l’opportunità di dare il proprio contributo per un sistema giudiziario più equo e giusto. La partecipazione dei cittadini è fondamentale per dare forza a un provvedimento che, se approvato, potrà segnare una svolta per la tutela dei diritti delle persone ingiustamente colpite.
Per tutti i dettagli sulla proposta e per il testo integrale, è possibile consultare i canali ufficiali del comitato promotore.
