Orgosolo: cuore “ribelle” della Sardegna si trasforma in laboratorio di turismo innovativo e sostenibile

Salvatore

Orgosolo: cuore “ribelle” della Sardegna si trasforma in laboratorio di turismo innovativo e sostenibile

giovedì 22 Maggio 2025 - 10:16
Orgosolo: cuore “ribelle” della Sardegna si trasforma in laboratorio di turismo innovativo e sostenibile

Uno scorcio di Orgosolo (foto S.Novellu)

Dal 27 al 29 maggio, Orgosolo,  si appresta a vivere un momento  significativo nel suo percorso di sviluppo turistico. L‘Innovation Startup Tour, un evento ideato e organizzato dall’associazione Startup Turismo nell’ambito del progetto Miradas, porterà nel paese dei murales sei innovative startup con l’obiettivo di connetterle con gli operatori locali. La sinergia mira a generare soluzioni concrete e pratiche per un turismo più autentico, inclusivo e profondamente rispettoso dell’ambiente.

In un’epoca in cui il turismo globale si interroga sulle sfide poste dall’overtourism, Orgosolo emerge come un modello di destinazione capace di coniugare la ricchezza della sua tradizione con la vitalità dell’innovazione, tracciando una via sostenibile per il futuro.

L’Innovation Startup Tour, fulcro del progetto Miradas finanziato dal Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR Bando Borghi Linea B, rappresenta un’iniziativa strategica per rivitalizzare le destinazioni turistiche. Il format, ideato dall’associazione Startup Turismo, porta l’innovazione direttamente nel tessuto locale, creando un fertile terreno di collaborazione tra startup all’avanguardia e gli attori chiave del turismo di Orgosolo. Tra questi, si annoverano bed & breakfast, case vacanza, agriturismi, tour operator, cantine vinicole e società di servizi, tutti pronti ad esplorare nuove frontiere per il proprio business.

La tre giorni sarà un’immersione nell’innovazione, scandita da incontri mirati, sessioni di formazione e momenti di confronto. L’obiettivo è quello di individuare soluzioni personalizzate, in linea con le strategie di sviluppo di Orgosolo e le esigenze di tutti gli stakeholder, a partire dalla Pubblica Amministrazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi