Nuoro più sicura: patto tra prefettura e forze dell’ordine potenzia la video sorveglianza – VIDEO

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Nuoro più sicura: patto tra prefettura e forze dell’ordine potenzia la video sorveglianza – VIDEO

mercoledì 21 Maggio 2025 - 12:30
Nuoro più sicura: patto tra prefettura e forze dell’ordine potenzia la video sorveglianza – VIDEO

Nuoro, firma patto sulla sicurezza (foto Meloni)

Un importante passo avanti per la sicurezza urbana è stato compiuto questa mattina a Nuoro con la sigla di un patto in Prefettura. L’accordo, sottoscritto alla presenza del prefetto Alessandra Nigro, dei massimi rappresentanti delle forze dell’ordine, per i carabinieri il colonnello Gennaro Cassese e per la guardia di finanza il colonnello Alessandro Ferri, del commissario straordinario Giovanni Pirisi e del comandante della polizia municipale Massimiliano Zurru, mira a rafforzare significativamente il sistema di video sorveglianza cittadino.

Nuoro, firma firma patto sulla sicurezza (foto Meloni)

Solo due settimane fa, sono state attivate 150 telecamere dislocate in punti strategici del tessuto urbano. Il patto siglato oggi, come sottolineato da tutti i rappresentanti coinvolti, snellisce notevolmente la procedura di coordinamento tra prefettura, forze dell’ordine (polizia di Stato, carabinieri, guardia di finanza) e Comune di Nuoro.

Nuoro, firma patto sulla sicurezza (foto Meloni)

L’obiettivo primario del potenziamento della video sorveglianza è la tutela dei cittadini nell’ambito della legalità. Le telecamere svolgeranno una funzione cruciale nella prevenzione di atti vandalici e forniranno un valido strumento per l’analisi delle registrazioni in caso di eventuali azioni criminose.

Il colonnello dei carabinieri Cassese ha evidenziato l’importanza delle immagini registrate in alcune recenti vicende, citando come esempio il ruolo determinante che hanno aver avuto per l’ultimo caso di omicidio risolto  avvenuto a Orune nel 4 agosto del 2023 (APPROFONDISCI).

Nuoro, firma patto sulla sicurezza (foto Meloni)

Questo accordo rappresenta un ulteriore tassello nella strategia di sicurezza integrata per la città di Nuoro, puntando sull’efficacia dell’occhio elettronico come deterrente e strumento investigativo.

Nuoro fa un passo avanti per la sicurezza dei suoi cittadini. È stato siglato questa mattina in Prefettura un importante patto per il potenziamento del sistema di videosorveglianza urbana. Già nelle scorse settimane, 150 nuove telecamere ad alta tecnologia sono state posizionate in punti strategici della città. Il patto siglato oggi snellisce il coordinamento tra Prefettura, Forze dell’Ordine e Comune. Un impegno congiunto per una Nuoro più sicura, dove l’occhio elettronico diventa un alleato prezioso per la prevenzione e la tutela della comunità. Questo accordo rappresenta un ulteriore tassello in una strategia integrata per la sicurezza urbana

LE IMMAGINI:

Un commento  - mostra commenti

  1. Ignazio poggiu 21 Maggio 2025 14:57

    Gran bella cosa la sicurezza…. Ma nelle vie della città sarebbe bello vedere divise a passeggio in mezzo ai cittadini…sarebbe salutare…stare in mezzo alla gente è come avere una lente di ingrandimento.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi