NUORO – È partita la raccolta firme per la legge di iniziativa popolare promossa dal partito Rosso Mori, con l’obiettivo di abolire l’attuale legge elettorale della Regione Sardegna, approvata nel 2013. La rete “SarDegna Iniziativa Popolare” ha organizzato punti di raccolta firme in tutta l’isola, e a Nuoro è possibile sottoscrivere la proposta presso il Centro Holos in via Angioi 12.
DATI E ORARI PER FIRMARE
lunedì 3 marzo: dalle 10:00 alle 19:00, martedì 4 marzo: dalle 16:00 alle 18:00.
CONTESTAZIONI LEGGE ELETTORALE – La legge elettorale in vigore prevede l’elezione diretta del Presidente della Regione, la doppia quota di sbarramento e il premio di maggioranza. Secondo i promotori dell’iniziativa, questo sistema penalizza le minoranze, incluso il 52% degli elettori che, pur avendo votato, non ottengono rappresentanza nel Consiglio Regionale.
CRITICHE AL BIPOLARISMO – Il comunicato della rete “SarDegna Iniziativa Popolare” critica il “falso bipolarismo” creato dall’attuale sistema, che favorisce l’alternanza dei due schieramenti principali, polo di destra e polo di sinistra.
OBIETTIVO 10mila FIRME – La rete invita tutti i sardi a firmare nei rispettivi comuni di residenza, presso i banchetti allestiti, con l’obiettivo di raggiungere le 10.000 firme necessarie per presentare la proposta di legge.
REAZIONE CITTADINI – Gli organizzatori riferiscono che molti cittadini si stanno avvicinando ai punti di raccolta firme, dimostrando conoscenza, interesse e condivisione per l’iniziativa.
F. N.