Maria Gusai, 102 anni di storia e resilienza: un esempio di vita nel cuore del Nuorese

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Maria Gusai, 102 anni di storia e resilienza: un esempio di vita nel cuore del Nuorese

venerdì 24 Gennaio 2025 - 09:28
Maria Gusai, 102 anni di storia e resilienza: un esempio di vita nel cuore del Nuorese

Maria Gusai e il commissario Pirisi

Nuoro, cuore pulsante della Barbagia, celebra oggi un traguardo straordinario: i 102 anni di Maria Gusai. Nata a Lollove il 23 gennaio 1923, nonna Maria è un’icona di forza, tenacia e amore, un simbolo di una generazione che ha saputo affrontare le avversità con coraggio e dignità.

La sua vita è un romanzo ricco di emozioni, un viaggio che l’ha portata dalle campagne di Lollove, dove fin da bambina ha imparato il valore del lavoro e della semplicità, fino alle vie del capoluogo barbaricino, passando per un’esperienza in Germania.

Orfana in tenera età, Maria è cresciuta aiutando la madre nelle faccende domestiche e nei campi, dimostrando una maturità sorprendente. La scuola l’ha avvicinata alla conoscenza, ma la vita l’ha presto chiamata ad affrontare sfide più grandi. Sposatasi a 29 anni con Vittorio, muratore, ha costruito una famiglia numerosa, affrontando con coraggio le difficoltà economiche che l’hanno spinta a emigrare in Germania.

Il ritorno a Nuoro, la perdita del marito e, più tardi, quella del figlio Gianni, sono stati momenti di profondo dolore. Eppure, nonna Maria ha trovato la forza di andare avanti, circondata dall’affetto dei suoi cari.

Oggi, a 102 anni, Maria Gusai è un esempio per tutti noi. La sua storia è un inno alla vita, alla famiglia, alla comunità. È la testimonianza di come, anche di fronte alle avversità, si possa trovare la felicità nei piccoli gesti quotidiani, nell’amore dei propri cari e nella bellezza della natura.

La sua longevità è un mistero affascinante, ma forse la chiave sta proprio nella sua semplicità, nella sua capacità di godere delle piccole cose, nella sua profonda umanità.

In un mondo sempre più frenetico, la storia di Maria Gusai ci ricorda l’importanza delle radici, del rispetto per la tradizione, della solidarietà tra le persone. È un invito a rallentare i ritmi, a coltivare relazioni autentiche, a ritrovare il gusto delle cose semplici.

Ieri, dunque nonna Maria ha spento una nuova candelina circondata dall’amore dei suoi cari e amici. L’amministrazione comunale ovviamente non è voluta mancare all’appuntamento: il commissario straordinario Giovanni Pirisi ha simbolicamente portato l’augurio di tutti i nuoresi alla propria concittadina.

Nuoro festeggia Maria Gusai 101 anni e ancora tanta voglia di vivere

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi