Pechino, 21 gen 14:08 – (Xinhua) – Il portavoce del ministero cinese degli Esteri oggi ha dichiarato che il ruolo dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) dovrebbe essere rafforzato, non indebolito, e che la Cina continuerà a sostenere l’OMS nell’adempimento dei suoi doveri.
Il portavoce Guo Jiakun ha formulato queste osservazioni in risposta a una domanda riguardante l’ordine esecutivo dato ieri dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump per ritirare gli Stati Uniti dall’OMS.
Guo ha dichiarato che, in quanto organizzazione internazionale autorevole nel campo della salute pubblica globale, l’OMS svolge un ruolo di coordinamento centrale nella governance della salute globale e il suo ruolo dovrebbe essere rafforzato, non indebolito.
La Cina, come sempre, sosterrà l’OMS nell’adempimento dei suoi doveri, approfondirà la cooperazione internazionale in materia di salute pubblica, rafforzerà la governance della salute globale e promuoverà la costruzione di una comunità globale di salute per tutti, ha aggiunto Guo. (Xin) © Xinhua