NUORO – Ora è ufficiale: Abbanoa ha revocato le tanto temute restrizioni idriche, che sarebbero dovute scattare a partire dal 27 di questo mese.
L’annuncio pochi istanti fa nel corso di un vertice che si sta tenendo in Provincia, alla presenza del presidente di Abbanoa Giuseppe Sardu.

Il presidente di Abbanoa Giuseppe Sardu
Gli amministratori del territorio hanno ringraziato Abbanoa per come ha gestito l’emergenza idrica ma hanno chiesto a gran voce che si velocizzi il processo di aggiornamento delle infrastrutture, con l’interconnessione tra i bacini e il ripristino delle condotte ammalorate.
La sindaca di Fonni, nonché presidente ANCI, Daniela Falconi dal canto suo, si è fatta portavoce del malcontento generale e ha ribadito che le restrizioni, per quanto probabilmente necessarie, annunciate in questo modo hanno creato il panico tra la popolazione.

L’invaso di Olai oggi
In seguito alle piogge di questi giorni, il Govissai è arrivato al massimo della propria capienza, e da solo alimenta il potabilizzatore di Janna ‘e Ferru, a Olai si sono riversati oltre 7 milioni metri cubi d’acqua, circa un milione di metri cubi al giorno, rispetto ai 12 della capienza massima autorizzata.
Abbanoa, che nei mesi scorsi aveva ammesso di avere i fondi per intervenire sulla reste idrica, annuncia che nel giro di un anno le perdite saranno ridotte del 20%. Entro un mese, inoltre, saranno installate le pompe al Govossai, per pompare l’acqua verso il potabilizzatore di Janna ‘e Ferru.
