NUORO – Iniziati a dicembre 2023 per un importo di oltre 2 milioni di euro stanno volgendo al termine i lavori di riqualificazione sotto la direzione dell’architetto della Provincia di Nuoro Graziella Uras. La sede del Liceo cittadino ubicato in via Dante è una delle scuole più prestigiose a livello regionale non solo per la didattica ma per il valore storico e culturale che lo stesso fabbricato rappresenta con oltre cento anni di storia: è stata inserita nell’importante opera di ripristino delle scuole superiori che la Provincia di Nuoro sta attuando attraverso i fondi del PNRR.
IL CONCETTO DEI LAVORI – “L’architettura deve essere salutare per l’anima, lo spirito e il pianeta” dice così Norman Foster ed è proprio su questo concetto che si basano i lavori di riqualificazione del Liceo Asproni: si è partiti dall’esigenza di adeguare un fabbricato storico, nato per essere destinato a scuola superiore e Liceo Classico e mantenuto tale nel tempo, alle attuali normative tecniche.
L’importo del finanziamento e le dimensioni dell’immobile hanno permesso di progettare una sostituzione completa di tutte le componenti impiantistiche ed il rifacimento dei bagni. Il nuovo impianto elettrico e di illuminazione saranno tutti a vista, come richiesto dalla Soprintendenza dei Beni Culturali di Sassari, che tutela il bene e vigila sui lavori, e gli antichi lampadari ancora presenti nei corridi saranno integrati con nuovi elementi ad alte prestazioni funzionali.
GLI IMPIANTI DI SICUREZZA E DI EFFICENTAMENTO – L’impianto antincendio, progettato anche secondo le nuove regole tecniche dedicate ai beni culturali con destinazione diversa da museo, interessa anche questo tutto il fabbricato nella sua interezza, e ha previsto l’inserimento di due nuove scale antincendio nel cortile secondario, l’apertura dei nuovi varchi nei prospetti e l’adeguamento delle uscite e dei percorsi di esodo. Grazie ad un tavolo tecnico tra Vigili del Fuoco, Soprintendenza progettisti e committenza, si è riusciti a preservare gli antichi infissi vetrati dell’atrio di ingresso principale individuando una nuova via di fuga ai fini antincendio. A tal fine è stata adeguata l’apertura e restaurata la scala in granito che dal piano terra porta al cortile di piazza Indipendenza. La palestra, corpo che si pone in continuità con il fabbricato scolastico, è interessata dalla stessa tipologia di lavori impiantistici degli spazi didattici, con l’importante adeguamento delle uscite di sicurezza e delle vie di esodo ai fini antincendio. Ad oggi sono presenti in cantiere, oltre all’impresa aggiudicataria, tre imprese in subappalto, oltre ad altre maestranze altamente specializzate che stanno montando le.scale antincendio ed il ponteggio esterno. Nel rispetto delle finalità del finanziamento PNRR, primariamente si deve emettere in sicurezza il fabbricato e poi efficentarlo ai fini energetici.
IL CRONOPROGRAMMA DEI LAVORI – La tabella di marcia dei lavori è stato adeguata alle esigenze delle attività scolastiche in corso d’anno, procedendo in porzioni dell’immobile. Per completare gli impianti si è reso necessario adibire tutti gli spazi didattici a cantiere, per poter staccare ed eliminare definitivamente i vecchi impianti, unitari, e poter realizzare e mettere in esercizio i nuovi.
COSA RIMANE DA FARE – Al momento si è in attesa di poter accedere ai locali seminterrati, in parte adibiti ad uffici ed in parte ad archivi. Questi spazi, i più delicati ai fini antincendio, potranno essere consegnati all’impresa solo dopo che la scuola deciderà come disporre della documentazione ancora presente e depositata, in parte storica ed in parte di uso corrente. La fine dei lavori negli altri locali è allineata con il cronoprogramma.
La “Scuola di domani”. L’Asproni di Nuoro avrà una nuova veste: al via i lavori di riqualificazione