ÀGORAI è una rete di piazze italiane unite dall’idea di salute mentale come bene comune: uno spazio fisico e affettivo di coinvolgimento e partecipazione alla pari tra pazienti, familiari, operatori, cittadinanza, ma anche un processo orizzontale, aperto alla progettazione di iniziative e azioni e alla promozione di una buona salute mentale di comunità. Insomma: l’inizio di una Consulta territoriale per dare voce ai portatori di interesse nel campo della salute mentale.
In questo progetto il Centro di Salute Mentale (CSM) di Nuoro, diretto da Antonella Denti, svolge il ruolo di promozione di processi virtuosi che possano favorire la salute mentale stessa in cooperazione con utenti, familiari, cittadini, cooperative e associazioni. Obiettivo dell’incontro è offrire spazio di discussione di natura dialogica, in cui la cittadinanza e i professionisti si confrontano.
«La salute mentale – ricorda Antonella Denti – è un bene comune, non del privato o dello Stato, ma patrimonio dell’intera comunità, che può liberamente disporne e che ha il dovere di preservarla e gestirla attraverso modalità partecipate e collaborative».
L’incontro si svolgerà lunedì 9 settembre, in contemporanea con gli altri CSM aderenti in tutta Italia, dalle 18.00 alle 19.30 nel padiglione del Centro di Salute Mentale, inserito nel suggestivo parco dell’Ospedale Cesare Zonchello, in piazza Sardegna 1.