Vuoi nuove opportunità, sei un privato cittadino o un’impresa? Lo sai che puoi ufruire di un importante strumento economico: il finanziamento. Questo, infatti, consente di ottenere la liquidità necessaria per realizzare nuovi progetti o espandere il proprio business. Sebbene l’importo ricevuto debba essere restituito al creditore, è possibile farlo attraverso comode rate mensili.
Come funziona esattamente un finanziamento? Quali sono i suoi vantaggi? Come e chi può richiederlo?
Ecco, dunque, una breve guida che consentirà di rispondere a queste preziose domande, fornendo tutte le informazioni necessarie per accedere al mondo dei prestiti con consapevolezza e sicurezza.
Finanziamento: cos’è e tipologie
Con il termine finanziamento si intende un accordo tra due parti in cui una, detta creditore, fornisce una data somma di denaro all’altra, chiamata debitore o mutuatario, con l’impegno da parte di quest’ultimo di restituire l’importo ricevuto entro un determinato periodo di tempo. A tale credito sono, solitamente, aggiunti degli interessi.
Si tratta, dunque, di uno strumento economico molto importante e accessibile a tutti, dalle imprese alle istituzioni, passando per i privati. La somma erogata potrà andare a coprire le spese impreviste, espandere attività commerciali, acquistare veicoli e abitazioni, ma anche soddisfare altre necessità.
I finanziamenti possono essere di diversa tipologia. Tra le categorie principali vi sono i prestiti personali, il finanziamento aziendale, i mutui ipotecari, il leasing e il microcredito.
Sebbene siano spesso confusi, è bene precisare che esiste una sottile differenza tra prestito e finanziamento. Il primo, infatti, non limita l’uso del credito e può essere utilizzato per qualunque esigenza personale, viaggi o spese mediche comprese. Il finanziamento, invece, impone che la somma ottenuta debba essere destinata esclusivamente a beni o servizi.
Santander Consumer Bank, tra le aziende leader del settore, mette a disposizione dei propri clienti ben quattro tipologie di finanziamenti:
- generico: l’utente può usufruire di tale opzione per diverse necessità, beni o servizi che siano;
- dedicata all’immobile: utilizzabile per spese ingenti come la ristrutturazione dell’abitazione o l’acquisto di arredamento;
- per l’auto: per chi desidera usare il credito per l’acquisto di questa tipologia di veicolo;
- per la moto: dedicato a tutti coloro che vogliono comperare tale mezzo di trasporto.
Ogni finanziamento ha le sue peculiarità e deve essere selezionato in base sia alle necessità del richiedente che alle sue capacità di rimborso.
Finanziamento: come scegliere quello giusto?
Per poter fare una scelta oculata sul finanziamento più affine alle proprie necessità, è fondamentale prendere in considerazione alcuni importanti fattori.
Innanzitutto, sarà decisivo definirne lo scopo. Gli enti di credito, come, ad esempio, la Santander Consumer Bank, prevedono finanziamenti dedicati a particolari esigenze, come l’acquisto di case e auto.
Prima di sottoscrivere un accordo di questo tipo, inoltre, si consiglia di analizzare attentamente anche la propria capacità di rimborso, ossia il reddito disponibile, per evitare sovraccarichi finanziari. A tal proposito è bene controllare la presenza di eventuali spese accessorie. Un importante strumento in questo contesto è dato dal TAEG, Tasso Annuo Effettivo Globale, un indicatore che definisce il costo del prestito totale corredato da tutti i costi obbligatori per aprire e gestire il finanziamento, fornendone così una valutazione chiara e completa.
Vi è, poi, il tasso di interesse. A seconda delle condizioni offerte dall’Ente finanziario, può essere fisso, misto, variabile, agevolato o zero. Ciascun tipo andrà a impattare in modo diverso sul costo complessivo del finanziamento e sulla sua durata; quindi, è importante valutare attentamente quale opzione sia più adatta alle proprie esigenze finanziarie.
Infine, può essere utile valutare la comodità di sottoscrizione. A oggi, infatti, molti finanziamenti, possono essere richiesti direttamente online. È il caso, ad esempio, di quello proposto dalla Santander Consumer Bank.
Collegandosi al sito web, mediante una intuitiva interfaccia utente, si verrà guidati, step by step, nel processo di richiesta del prestito. Ciò permette di completare la pratica in poco tempo, a qualunque ora e ovunque. Basterà, infatti, semplicemente una connessione internet, oltre naturalmente ai documenti necessari affinché la domanda vada a buon fine. La firma è totalmente digitalizzata e l’esito verrà comunicato entro sole 24 ore lavorative dall’invio di tutti i documenti necessari.
Inoltre, prima di procedere alla sottoscrizione di tale accordo, è possibile calcolare e prendere visione delle rate tramite apposito software di simulazione.
Finanziamento: come richiederlo
La Santander Consumer Bank offre la possibilità agli utenti di richiedere fino a 30.000 € di finanziamento direttamente compilando il modulo online disponibile sul loro sito. Tale richiesta può avvenire 24 ore su 24, garantendo comodità e flessibilità ai clienti.
Tuttavia, affinché la richiesta vada in porto, sarà necessario presentare i seguenti documenti:
- carta di identità;
- codice fiscale o tessera sanitaria;
- IBAN del conto corrente ove verranno addebitate le rate mensili;
- documento di reddito: Una documentazione di reddito: ad esempio busta paga, CUD o pensione. Analizzandone la situazione economica e lavorativa, servirà all’ente creditore di tracciare la storia creditizia del cliente.
Chiaramente, ogni prestito potrà essere richiesto solo da maggiorenni e da profili finanziari non considerati a rischio.
Ogni richiesta di prestito è soggetta a verifiche e approvazioni da parte dell’Ente. Ciò assicura una gestione responsabile delle finanze, anche conforme alle normative vigenti.