Cina: nave ecologica nazionale “ro-ro” inizia primo viaggio verso Europa con 5.000 auto

Sonia

Cina: nave ecologica nazionale “ro-ro” inizia primo viaggio verso Europa con 5.000 auto

mercoledì 17 Gennaio 2024 - 18:54

Shanghai, 17 gen 16:30 – (Xinhua) – Una nave da carico “ro-ro” (roll-on/roll-off) a doppia alimentazione a gas naturale liquefatto (GNL) è partita oggi da Shanghai per il suo viaggio inaugurale verso l’Europa, trasportando circa 5.000 automobili di marchi locali cinesi e alcuni macchinari per l’edilizia.

La nave, che misura 200 metri di lunghezza e 38 di larghezza, con una capacità di trasporto di 7.600 auto, è la più grande nave di servizio “ro-ro” a energia pulita in termini di capacità di carico che sia stata costruita e in cui abbiano investito costruttori navali cinesi.

Il design a doppia alimentazione consente alla nave di essere alimentata da GNL, combustibile a basso contenuto di zolfo o dal tradizionale diesel leggero, contribuendo a ridurre le emissioni di carbonio della nave di circa il 30% rispetto alle tradizionali navi “ro-ro” per il trasporto di auto, ha dichiarato Jin Qi, direttore generale della SAIC Anji Logistics Co., Ltd.

Per un viaggio di andata e ritorno verso l’Europa, ad esempio, le emissioni totali di carbonio potrebbero essere ridotte di 1.300 tonnellate, ha dichiarato Jin, aggiungendo che in futuro la nave dovrebbe trasportare all’estero circa 30.000 auto locali all’anno.

Alla luce della forte domanda di trasporto marittimo all’estero di auto cinesi a nuova energia, la nave è stata progettata per soddisfare le esigenze di sicurezza di tale trasporto di questi veicoli e, potenzialmente, di veicoli alimentati a idrogeno e a gas naturale, ha dichiarato Jin. (Xin)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi