“Sardinia Experiences, antichi saperi e sapori”: a Sennariolo dal 16 al 17 dicembre

Salvatore

“Sardinia Experiences, antichi saperi e sapori”: a Sennariolo dal 16 al 17 dicembre

mercoledì 13 Dicembre 2023 - 15:21
“Sardinia Experiences, antichi saperi e sapori”: a Sennariolo dal 16 al 17 dicembre

Sennariolo, una delle vecchie edizioni della manifestazione (foto S.Novellu)

Immergersi nella vita di uno dei borghi più autentici dell’isola, confrontarsi con la gente del posto, partecipare attivamente alle attività quotidiane, da quelle artigianali a quelle enogastronomiche, ma anche contribuire a creare quel particolare clima di calore e socialità in vista della festività natalizie. Anche Sennariolo punta al turismo esperienziale per promuovere il proprio territorio. E lo fa attraverso l’evento “Sardinia Experiences, antichi saperi e sapori” che il 16 e 17 dicembre propone un ricco calendario di iniziative che coinvolgono in maniera attiva il visitatore, offrendo un modello di vacanza dal forte impatto personale.

La location dell’evento è sicuramente una fra le più ambite del turismo della Sardegna centro occidentale. Sennariolo, infatti, è uno dei paesi più piccoli della Sardegna e fa parte dei borghi autentici d’Italia. Si caratterizza per le sue vie e gli antichi scorci, per il suo ricco patrimonio archeologico e paesaggistico, le antiche tradizioni, i saperi e sapori di un tempo, ancora vivi, valorizzati e tramandati alle generazioni future. Un’identità fortemente caratterizzata dalla storia e dalla cultura del mondo agro pastorale di una Sardegna arcaica e rustica.

L’obiettivo dell’evento, organizzato da Glearte con il contributo dell’Assessorato del Turismo della RegioneAutonoma della Sardegna e del Comune di Sennariolo, è quello di coinvolgere e di far rivivere ai suoi ospiti in modo diretto, attivo e concreto gli antichi saperi e scoprire il fascino di un centro ai piedi del Montiferru,  dai suggestivi tratti storici e architettonici, trai quali la chiesa di Santa Vittoria, in cima alla collina omonima o la parrocchiale di Sant’Andrea apostolo, risalente al 1676, come documenta l’iscrizione incisa sull’architrave in trachite rossa del portale.I partecipanti a questa edizione di Sardinia Experiences, potranno immergersi nella cultura del piccolo paese, dal centro storico costituito da case in conci di basalto e arenaria, talvolta abbellite da stipiti, architravi e cornici marcapiano in arenaria lavorata. Lungo i vicoli e le strette vie sarà possibile ammirare la bellezza dei murales, realizzati nell’ambito dei lavori di riqualificazione, che riflettono la storia e le tradizioni del luogo.

Nella giornata del 16 dicembre sono previste una serie di esperienze storico e culturali, come il laboratorio del miele con analisi sensoriale guidata di 5 tipologie di miele monoflora, quello sulla preparazione del dolce “pappassinos in durghe” e del piatto tipico locale “Sa petta imbinada”. In serata l’esibizione del Coro Polifonico S. Andrea e quella del Coro a cuncordu di Nostra Signora ‘e Su Rosariu.

Per il 17 sono in programma laboratori sull’ambiente e l’enogastronomia, come l’individuazione di piante officinali destinate ad uso culinario e la preparazione di piatti tipici locali.

Tutte le informazioni sull’evento, sulle singole iniziative, sui luoghi da visitare e dove soggiornare, sono reperibili sul sito sardiniaexperiences.org.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi